Guest Post: come fare un gilet o un vestitino all’uncinetto per bambini e neonati

Oggi ospito un guest post strepitoso, la collaborazione tra me ed Elisa è nata attraverso il gruppo Facebook Scuola di Uncinetto per Negati per mostrarvi  il gilet per bambini che ha realizzato, l’ho visto e le ho subito chiesto di raccontarcelo qui.

Io vi preannuncio solo che è bello bello e poi lascio la parola a lei…

Vuoi propormi un guest post? Contattami

Ciao, sono Elisa milanese d’adozione, moglie di un napoletano e mamma di una bellissima bambina di quasi nove mesi.

Da pochissimo, grazie soprattutto all’incitamento delle mie amiche, potete trovarmi su instagram come @lullacrochet.

Ho scoperto la mia passione per l’uncinetto poco più di un anno fa, ed è cresciuta insieme alla mia pancia che ha visto a settembre dare alla luce la mia polpetta.

I miei uncinetti praticamente sono al suo servizio. Copertine, Cappellini, Scarpine, gonne frou frou pupazzi amigurumi e chi più ne ha più ne metta.

Seguimi anche su Facebook:

Questa volta ho deciso di cimentarmi in questo piccolo e divertente progetto: un bolero fatto con uno dei colori preferiti di mia figlia (IL VERDE!) e l’immancabile  fiorellino, ce n’è uno in quasi tutte le mie creazioni!

Occorrente per un bolero primaverile 9-12 mesi (per variare la misura variate il numero di catenelle iniziali e misurate con il metro da sarta): filato verde cotone circa 80/100 gr (a seconda della lunghezza che si vuole dare al corpetto), filato bianco 20gr, uncinetto nr. 3.

Volendo si può allungare il gilet e farlo diventare un vestitino tipo scamiciato, aggiungendo un po’ di filato e alcuni bottoni e poi indossandolo con la chiusura sul davanti o sul dietro a piacere.

Guest Post uncinetto: come fare un gilet o un vestitino per bambini e neonati

Io ho usato il cotone per l’estate imminente ma si può realizzare anche con la lana come gilet (o scamiciato) invernale.

Andiamo subito al procedimento che è molto facile.

Avviare 104 +2 catenelle. Queste rappresenteranno il girocollo del nostro gilet.
Giro 1: 13 ma 2 cat, (26ma, 2 cat)×3 13ma
Proseguire per altri 10 giri facendo gli aumenti avendo cura che il blocco iniziale e quello finale abbiano sempre la metà delle maglie dei 3 blocchi centrali (dalle istruzioni che seguono credo si capirà un po’ meglio):
Giro 2: 14 ma 2cat (28ma 2 cat) x 3 14 ma
Giro 3: 15 ma 2 cat (30 ma 2 cat) x 3 15 ma
Giro 4: 16 ma 2 cat, (32 ma 2 cat)×3, 16 ma
Giro 5: 17 ma 2 cat, (34 ma 2 cat)×3, 17 ma
Giro 6: 18 ma 2 cat, (36 ma 2 cat)×3, 18 ma
Giro 7: 19 ma 2 cat, (38 ma 2 cat)×3, 19 ma
Giro 8: 20 ma 2 cat, (40 ma 2 cat)×3, 20 ma
Giro 9: 21 ma 2 cat, (42 ma 2 cat)×3, 21 ma
Giro 10: 22 ma 2 cat, (44 ma 2 cat)×3, 22 ma
Giro 11: 23 ma 2 cat, (46 ma 2 cat)×3, 23 ma

Cambio colore (bianco)

Giro 12: 24 ma 2 cat, 48 ma 2 cat (alla seconda catenella unire il bordo inferiore della manica all’interno dello spazio da due catenelle precedente) 48ma 2 cat, 48ma 2cat ( anche in questo caso alla seconda catenella unire il bordo inferiore della manica nelle due catenelle del blocco precedente.)24 ma.

Guest Post uncinetto: come fare un gilet o un vestitino per bambini e neonati

Ora è il momento di passare al corpo del gilet. Personalmente visto il caldo incalzante ho deciso di optare per un gilet piuttosto corto a modo di bolero. Lo trovo anche più pratico e più adatto a una piccola polpetta di 8 mesi la cui attività preferita in questo momento è sbattere a più non posso le sue gambine. Quindi ho optato per 8 giri a ventaglietto come segue:
Cambio colore (verde)
Giro 13: 1 ma (saltare 3 maglie di base, 2ma 1 cat 2 ma)x 25 1 ma.
Continuare nello stesso identico modo per tanti giri quanto desiderate sia lungo il corpetto.
Per le rifiniture…lo ammetto, le ho un po’ improvvisate ma mi sembra che il risultato sia abbastanza dignitoso.
Cambio colore (bianco).

Guest Post uncinetto: come fare un gilet o un vestitino per bambini e neonatiGuest Post uncinetto: come fare un gilet o un vestitino per bambini e neonati
Giro 14:  Una ma per ogni maglia di base del giro precedente. Chiudere e affrancare (122 ma)

Per il bordo laterale partire dall’angolo inferiore sinistro e fare un primo giro di mb lungo tutto il bordo laterale (ca 38 mb). Una volta arrivate all’inizio del girocollo continuare con i ventaglietti per riprendere il motivo principale del bolero (2 ma 1 cat 2ma saltare 2 catenelle tra un ventaglietto e l’altro) per un totale di 33 ventaglietti. Riprendere le maglie basse lungo il bordo laterale (38 mb). girare il lavoro e rifinire con maglie bassisime lungo tutto il bordo (girocollo compreso).

Guest Post uncinetto: come fare un gilet o un vestitino per bambini e neonati

Per gli occhielli dei bottoni:15 cat unite ad anello con una maglia bassissima.1 giro di 18mb.
Per il fiore ho seguito le istruzioni di alessia a questo link , l’unica modifica apportata è un giro di maglie basse aggiuntivo per ogni petalo. questo per dare piu rigidità al fiore.
Infine per i bottoni ne ho utilizzati due a pois che ho trovato tempo ad una bellissima fiera di artigiani, dove esponeva i suoi piccoli capolavori Officine Creative di mdt, questo link potete trovare le sue raccolte di bottoni!

Guest Post uncinetto: come fare un gilet o un vestitino per bambini e neonatiGuest Post uncinetto: come fare un gilet o un vestitino per bambini e neonati

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Maggio 30, 2016

    Rita

    Complimenti è bellissimo! Volendo cambiare la taglia, le 104+2 Cat iniziali, come vanno interpretate? Multiplo di 2 + 2, o in quale altro modo? Grazie mille ciao ☺

  • Luglio 17, 2016

    creativejewishmom/sara

    Hi Alessia, great to see you on craft schooling Sunday, and love this guest post, adorable little sweater!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.