Scuola Primaria: il modello dell’apparato digerente a grandezza naturale

Questa domenica noi siamo qui alle prese con varie ricerche e progetti per la scuola, così ho pensato che era il momento giusto per mostrarvi un modello dell’apparato digerente che abbiamo fatto io e Lapo da esporre in classe per capire meglio com’è fatto e come è collocato all’interno del nostro corpo.

Per realizzarlo ho usato alcuni ingredienti semplici che avevo in casa, imbottiture a cuscino per pacchi, tubo di cartone, pennarelli, lettere adesive, cordoncino e una ghirlanda natalizia, più una tela da pittore da 30×40 cm. che ho usato come base ed ha la misura perfetta per mostrare dove si trovano gli organi su un bambino.

Con questa poca roba ben mescolata insieme il risultato è incredibilmente efficace sia appeso al muro sia appeso al collo :mrgreen:

Scuola Primaria: modello dell’apparato digerente a grandezza naturale

Agli organi dell’apparato digerente ho aggiunto anche i polmoni per rendere il tutto più chiaro e realistico, anche se l’apparato respiratorio e quello circolatorio sono altri due progetti che dobbiamo preparare proprio in questi giorni.

Fegato, pancreas, intestino crasso e tenue sono disegnati e colorati direttamente sulla tela di base, mentre esofago, stomaco e polmoni sono in rilievo applicati sopra con la colla a caldo.

Lo stomaco ha il bolo alimentare all’interno, era Natale e in quel momento non abbiamo trovato niente di meglio di una ghirlanda dorata ma direi che va bene lo stesso!

Seguimi anche su Facebook:

Per aggiungere il cordoncino ho dovuto fare due ori con il trapano e la punta fine nella cornice di legno della tela e poi abbiamo finito.

Questo modello di apparato digerente ha ottenuto ampi consensi a scuola, infatti presto su questi schermi vedrete arrivare altri apparati.

Nel frattempo se volete scoprire tutto quello che abbiamo creato per la scuola primaria potete trovare esperimenti, ricerche, lapbook e tanto altro materiale che farà felice le maestre ma, soprattutto, farà imparare più facilmente i bambini  cliccando qui.

Buon lavoro e buona domenica.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.