Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois

Eccomi qui a raccontarvi cosa ho combinato con un altro tipo di lana di BettaKnit.

Purtroppo è l’ultima puntata di questa collaborazione, gli sponsor mi permettono di stare qui ogni giorno a a creare insieme a voi e me li scelgo con cura, con tantissima cura e me ne innamoro tanto che ogni volta che finisce un progetto divento un po’ triste. Speriamo di far nascere un nuovo progetto insieme a primavera ma intanto…

Dopo il Cool Wool con il Cappuccio-Infinity e il Cachemire Wool con berretto + scaldacollo “Du Gust is Megl che One” , questa volta ho lavorato la LambsWool che è strepitosa, è morbida, calda ed elastica, è ideale per tutti i capi da indossare e che devono tenere caldo senza dare alcun tipo di fastidio sulla pelle, ma soprattutto è perfetta per bambini, neonati e prematuri.

Le caratteristiche principali di questo filato sono due: la composizione di altissima qualità (con una lana vergine che viene dalla prima tosatura d’agnello) e l’assenza della pratica del “mulesing”.

Se non sapete cos’è meglio per voi, non dovete sapere altro se non che è una pratica barbara e violenta nei confronti degli animali e che è sempre meglio acquistare lana certificata <no mulesing> perché è inutile fare i cuori sulle copertine dei neonati se non usiamo il cuore e la testa anche durante gli acquisti.Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois

Adesso la finisco con le prediche e mi metto a raccontarvi cosa ho creato con questa lana strepitosa e ovviamente è un capo per neonati: la copertina per i primi giorni di vita.

La copertina che fece mia nonna per me io la conservo ancora e l’ho usata anche per i miei bambini, bicolore rosa e azzurra perché l’ecografia all’epoca non c’era e fino all’ultimo il sesso era una sorpresa…

Seguimi anche su Facebook:

Chi mi segue anche sulla pagina Facebook di Alessia scrap & craft ha già visto alcune foto dei primi step della copertina con la piastrella con il cuore a Punto Pois.

Si prepara prima la piastrella centrale con lo schema che vi ho disegnato qui sotto, poi si continua tutto intorno con lo schema della maxy granny square.

Ovviamente non si parte dal centro visto che l’inizio è completamente diverso, ma si parte dal bordo della piastrella cominciando a lavorare uno dei giri esterni un quadretto si e due quadretti no di maglia bassa.

Tutto quello che vi serve per fare una copertina da neonato 60×60 centimetri sono 4 gomitoli di lana LambsWool BettaKnit, l’uncinetto numero 4 e gli schemini che ho preparato qui sotto.

Si parte con il primo e poi si continua con il secondo.

La piastrella con il cuore a punto pois - schemaScuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois

Oltre la piastrella centrale con il cuore ho fatto 12 giri granny più un giro a maglia bassa per rifinire il tutto, in alternativa si possono fare due giri a maglia bassissima, un giro a punto gambero o anche un bordino, scegliete voi.

La lavorazione è semplice e adatta anche a chi è alle prime armi e velocissima considerando che parliamo di una copertina.

Un’altra  cosa bella è che se volete fare una copertina più grande basta aumentare il numero dei giri granny a piacere e si può arrivare fino al plaid per il divano e anche oltre.

Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois

Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois

Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto poisNon avete neonati in vista e volete usare lo stesso questa granny?

Perché non provare a usarla come base per il gilet firmato Miu Miu nella foto qui sotto? Secondo me viene ancora più bello!

Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois

Questo progetto è offerto da BettaKnit.

Per realizzarlo ho usato il nuovo filato LambsWool: 2 gomitoli color rosa più due gomitoli color grigio chiaro e un uncinetto numero 4.

Se fai un ordine entro il 31.01.16 e scrivi il codice “SCHOOLOFSCRAP” nell’apposito spazio coupon ricevi uno sconto del 15% (su una spesa minima di 30,00 euro) , approfittane.

Puoi seguire BettaKnit anche su:

Facebook: https://www.facebook.com/BettaKnit

Instagram: http://instagram.com/bettaknit

Twitter: https://twitter.com/bettaknit

Pinterest: https://www.pinterest.com/bettaknit/

Tumblr: http://bettaknit-bekind.tumblr.com/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

10 Commenti ♥

  • Novembre 28, 2015

    creativejewishmom/sara

    Really fun pattern and looks great for a little baby blanket….thanks so much for sharing on craft schooling sunday!

  • Dicembre 18, 2015

    Elle

    Mi piace, ne proverei un quadrato solo per vedere come viene, o per vedere se ho capito: quei buchini sono dati da maglie lavorate solo in parte? Cioè di tre maglie alte ne proseguo solo due?
    Appena ho imparato l’anello magico mi cimento con granny, ma di un solo colore 😉
    Grazie
    Elle

  • Dicembre 19, 2015

    Elle

    Forse ce l’ho fatta, grazie!

  • Febbraio 3, 2016

    maria

    Bella.

  • Febbraio 3, 2016

    Alessia

    @ maria:
    Grazie Maria 🙂

  • Febbraio 20, 2016

    roberta

    buongiorno. sto facendo la copertina da lei postata.io ho finito il cuore e adesso dovrei cominciare la piastrella intorno, ma mi sono fermata perchè non capisco come iniziare la piastrella successiva.. quante maglie devo saltare prima di fare le maglie alte? se mi puo spiegare la ringrazio.

  • Febbraio 20, 2016

    Alessia

    @ roberta:
    Ciao Roberta, parti da uno degli angoli e comincia a fare il primo ciuffo di 3 maglie alte (in questo caso dato che comincia saranno 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta e poi due maglie alte), poi le due catenelle (sempre quelle dell’angolo) poi l’altro ciuffo di tre maglie alte e hai fatto il primo angolo e poi continui come sullo schema della granny a fare il primo giro tutto intorno alla piastrella con il cuore e via così.

  • Luglio 18, 2016

    Stefania

    Ciao Alessia,
    Sto Provando a fare la copertina ma mi sono fermata alla piastrella del cuore e non capisco come continuare. Ho letto il commento precedente e ho fatto le prime due sequenze di maglie alte ma non capisco come e dove “attaccarmi” alla piastrella dopo il primo ciuffo.. Sui tutorial che ho trovato fanno vedere un quadrato granny dall’inizio ma non come attaccarsi su una mattonella pronta.
    Grazie mille!!

  • Luglio 18, 2016

    Alessia

    ciao Stefania, ti aggrappi direttamente alla piastrella facendo un gruppo di tre m. alte ogni due punti di base, guarda attentamente la foto e vedrai che capisci 🙂

  • […] 3. Copertina granny square con il cuore […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.