Natale in 1 minuto: il calendario dell’avvento in barattolo

Natale sta arrivando, ci siamo ufficialmente dentro e anche se l’atmosfera natalizia è ancora all’inizio è il momento di pensare alle decorazioni e ai regali e così eccomi qui che comincio a raccontarvi un po’ di idee veloci e bellissime.

Questa è un’idea geniale, ve lo preannuncio, l’ho trovata sul blog Handmade Charlotte e ho dovuto assolutamente farla mia, però ho fatto qualche piccola modifica al progetto originale, ho aggiunto una decorazione sul coperchio per rendere il barattolo più speciale e natalizio.

Insomma, basta un barattolo della salsa di pomodoro per costruire un calendario dell’avvento che sembra arrivato dritto dritto dal polo nord?

Direi proprio di si!

Quindi tenete sempre i bei barattoli di vetro perché servono per tante idee.

Ma andiamo a  vedere quali sono gli ingredienti di questa piccola magia: il fatidico barattolo, pennarello indelebile nero, carta dorata, muschio vero o finto biadesivo e colla attaccatutto, forbici.

Natale in 1 minuto: il calendario dell’avvento in barattoloNatale in 1 minuto: il calendario dell’avvento in barattolo

Seguimi anche su Facebook:

La prima cosa da fare è scrivere con il pennarello sul barattolo, io ho scritto “-25 a Natale” ma va bene anche una frase analoga, tanto per far capire che il countdown si fa proprio con il barattolo 😉

La seconda cosa da fare è ritagliare dalla carta dorata tante striscioline su cui scrivere le 24 attività da fare insieme a Natale, ognuno scriva quelle che preferisce…

Poi basterebbe piegare le striscioline, infilarle nel barattolo e chiudere con il coperchio e il calendario dell’avvento è già pronto.

Ogni giorno si estrae un biglietto e via a divertirsi insieme.

Se volete fare di più vi racconto cosa ho aggiunto io: intorno al coperchio ho attaccato un’altra striscia di carta dorata un pochino più alta del bordo di latta, con il biadesivo ci vuole un secondo.

Natale in 1 minuto: il calendario dell’avvento in barattolo

 

Natale in 1 minuto: il calendario dell’avvento in barattolo

Poi nello spazio che si è formato all’interno della striscia di carta ho incollato un po’ di muschio, io ho messo quello vero fresco perché ce l’ho in giardino, se non l’avete va bene anche quello secco oppure quello artificiale.

La cosa incredibile è che il muschio vero fresco è morbidissimo, sembra un peluche, se vi capita di trovarne non staccatelo ma accarezzatelo.

Tornando al calendario: sopra al muschio ho incollato un alberello di natale fatto con la tecnica dell’origami, 4 pieghe facilissime ed è pronto.

Prometto che nei prossimi giorni faccio un video per questo alberello, così imparate anche voi e potete usare questa forma per addobbare tutta casa.

In alternativa si può incollare anche una stellina 3D come quella che trovate a questo link, oppure una pallina, sempre di carta, come questa che trovate cliccando qui e l’atmosfera c’è.

Dopo aver alterato il coperchio si avvita e voilà.

Buon lavoro e ci vediamo domani per un’altra idea.

Natale in 1 minuto: il calendario dell’avvento in barattoloNatale in 1 minuto: il calendario dell’avvento in barattolo

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.