Come fare l’uncinetto tunisino usando solo gli uncinetti normali

Lo sai che ho inventato un mio sistema per usare solo l’uncinetto normale anche per fare il tunisino?

Nessun acquisto di uncinetti speciali per avere come sempre massima resa e minima speso, uso gli uncinetti normali che ho già di tutte le misure possibili e immaginabili con due piccoli accorgimenti facili da realizzare in un minuto.

Il primo sistema è indicato quando devo lavorare dei progetti piccoli come presine, mattonelle e cose di questo tipo, progetti per cui mi basta montare un numero limitato di maglie.

Prendo il mio uncinetto e lo modifico mettendo un fermo in fondo, in questo modo le maglie stanno sopra belle comode ma non rischiano di scappare sul dietro.

Il sistema migliore che ho trovato e tagliare un pezzo di gomma dai bigodini tubolari, li trovo dai negozi “tutto a un euro”, ne taglio un pezzetto lungo 1 o 2 centimetri e lo infilo in fondo al mio uncinetto normale e il tunisino è pronto!

Come fare l’uncinetto tunisino usando solo gli uncinetti normali

Il secondo metodo che ho inventato è altrettanto semplice ma mi permette di allungare l’uncinetto normale quanto un uncinetto tunisino vero, rendendolo adatto a lavorare anche progetti più grandi.

Seguimi anche su Facebook:

L’occorrente è sempre a costo zero o quasi:

– l’uncinetto normale

– la gommina tubolare

– una cannuccia da bibita (di diametro simile all’uncinetto)

Infilo la cannuccia sul fondo dell’uncinetto e la incastro sulla parte schiacciata dell’impugnatura in modo che rimanda bella ferma.

Poi sul fondo della cannuccia infilo la gommina tubolare ed ecco pronto il mio uncinetto tunisino lungo e con il fermo in fondo.

Siccome cannuccia e gommina sono leggerissime anche l’uncinetto non aumenta di peso e resta maneggevole.

Se la cannuccia intera è troppo lunga per il lavoro che voglio fare posso accorciarla con le forbici a piacere fino alla misura che preferisco, cosa che non posso fare con un uncinetto tunisino classico.

Per me l’uovo di Colombo e nel video qui sotto spiego bene bene il tutto, buona visione.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

5 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.