Carnevale fai da te: come fare la maschera da clown in 5 minuti a costo zero

Con il cartoncino colorato e i nastri per i pacchetti regalo, anche riciclati, si può costruire una maschera da pagliaccio in 5 minuti, minuto più minuto meno :mrgreen:

Gli ingredienti sono semplici e probabilmente li avete già in casa: cartoncino colorato 25×35 cm. circa, ritagli di cartoncino colorato per fare i pois oppure coriandoli giganti, un pompon piccolino, nastri per i pacchetti (anche riciclati dai pacchetti di Natale), elastico sottile, forbici, matita, colla e biadesivo.

Le prima cosa da fare è prendere un piatto piano, metterlo sul cartoncino e fare un cerchio con la matita.

Si ritaglia il cerchio, si taglia uno spicchio (all’incirca un quarto della circonferenza) e si costruisce il cono per il berrettino fermandolo con la colla o il biadesivo.

Dalle rimanenze laterali del cartoncino si riesce a ricavare il cravattino, tagliandolo molto semplicemente con le forbici e piegando la parte in alto (quella che corrisponde al nodo) e incollandola sul retro, in modo da formare un passante dove infilare l’elastico sottile, che servirà per appendere al collo la cravatta.

Sempre dalle rimanenze dello stesso cartoncino dobbiamo tagliare ancora un piccolo cerchio, di 2 cm. circa di diametro, che servirà per il naso del clown.

Carnevale fai da te: come fare la maschera da clown in 5 minuti a costo zero

Seguimi anche su Facebook:

Con i pallini di cartoncino di colori contrastanti o con i maxi coriandoli si decorano sia il cappello che il cravattino.

In cima al cono si incolla il pompon.

Sul bordo inferiore del cono si incollano dei pezzi di nastro per i pacchetti arricciati con la forbice.

La lunghezza è a piacere, più li fate lunghi e più sarà lunga la parrucca sulla testa del nostro pagliaccetto.

Alla fine un elastico di mette anche al cappellino per tenerlo fermo e sul retro del cerchio che serve per il naso si mette del biadesivo trasparente, così resta sul naso bello fermo.

Ora non resta che indossare la maschera, abbinarla ad una maglietta e a un paio di pantaloni a tinte neutre e voilà, maschera pronta e bellissima.

Il mio pagliaccetto-indossatore è Leon qui sotto, come vi sembra?

Carnevale fai da te: come fare la maschera da clown in 5 minuti a costo zero

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.