Serate estive fashion: Una borsa fatta all’uncinetto con filato dorato di carta

Questa l’ho fatta un po’ di tempo fa, una borsa fatta all’uncinetto in pochissimo tempo ma con un risultato delizioso, questa misura medio-piccola è ideale per le serate estive.

Cambiando le catenelle di base ne ho fatta anche un’altra identica ma grande grande da usare per andare in spiaggia, facilissime!

Sapete quanto amo lavorare filati particolari, questo è il filato di carta dorato che si usa a Natale, spessore medio da 1 millimetro e mezzo circa, uncinetto 2,5-3 a seconda della vostra mano e lavorazione in ovale per la base, poi si viene su dritti fino alla fine.

Serate estive fashion: Una borsa fatta all’uncinetto con il filato dorato di cartaSerate estive fashion: Una borsa fatta all’uncinetto con il filato dorato di carta

Per questa misura di borsa sono partita con una catenella di 30-35 punti su cui si lavorano in ovale due giri di maglia bassa, come si vede nella foto qui sotto.

Dal terzo giro si parte a salire senza più aumenti con 4 giri di maglia alta più un giro di maglia altissima fino a completare due serie per 10 giri totali. Il giro successivo è ancora maglia alta e poi si lavora la maniglia saltando 8-10 punti di base da doppiare con una catenella formata da altrettanti punti, poi ancora 3 giri di maglia alta e un ultimo giro di maglia bassa per rifinire ed è pronta, l’avevo detto che è facilissima e velocissima da fare.

Per realizzarne misure diverse basta variare il numero di catenelle iniziali e proporzionalmente il numero di giri a salire, scommetto che avete proprio bisogno di una borsetta dorata, vero? :mrgreen:

Seguimi anche su Facebook:

Serate estive fashion: Una borsa fatta all’uncinetto con il filato dorato di cartaSerate estive fashion: Una borsa fatta all’uncinetto con il filato dorato di cartaSerate estive fashion: Una borsa fatta all’uncinetto con il filato dorato di carta

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

7 Commenti ♥

  • Febbraio 17, 2015

    Valeria

    ciao, scusami avrei bisogno di un’aiuto, non riesco a capire come fare il foro (lavora la maniglia saltando 8-10 punti di base da doppiare con una catenella formata da altrettanti punti), potresti rispiegarmelo? grazie mille Valeria

  • Febbraio 20, 2015

    Alessia

    @ Valeria:
    ciao Valeria, vuol dire che non devi lavorare negli 8-10 punti sottostanti ma devi fare una catenella, puntarla nel 10 punto e poi nel giro successivo lavorerai i punti sulla catenella. In questo modo si forma il foro-maniglia 😀

  • Ottobre 30, 2017

    Alba

    Ciao, dove trovo il filato?
    Lo cerco da un po’ ma non riesco a trovarlo.
    Puoi darmi qualche indicazione?

  • Ottobre 30, 2017

    Alessia

    ciao, nei negozi di articoli di carta, prova a dare un’occhiata anche qui: http://www.abcgros.it/index.php?main_page=product_info&cPath=107&products_id=1047&zenid=no0g6nvrok1jgi574rovohbb84

  • Maggio 5, 2018

    Paola

    Molto carina la tua borsa! Vorrei provare a farla con il cordino, ma non ho capito bene come lavori la base.
    Avvio 30/35 catenelle e lavoro tutto intorno, cioè sopra e sotto? E gli altri due giri nello stesso modo senza aumentare ai lati?

  • Maggio 5, 2018

    Alessia

    @ Paola:
    ciao Paola, i primi due giri li lavori in ovale intorno alla catenella facendo due aumenti solo in corrispondenza del punto dove giri intorno alla catenella.
    Poi i giri successivi a maglia alta non hanno più aumenti

  • Maggio 7, 2018

    Paola

    @ Alessia:
    Grazie!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.