Scuola di Uncinetto: il mio anello con il bottone

Questo tutorial lo prometto da troppo tempo!

Finalmente mi sono messa a prepararlo ed eccolo qui, la lavorazione è semplicissima ma il risultato è bellissimo e non serve altro che pochi metri di cotone e un uncinetto adatto, tutto l’anello è fatto di maglie a crochet, sia il bottone in cima sia il gambo sotto.

Con il programma My Crochet tradotto in italiano ho anche preparato uno schema che è ancora più semplice della spiegazione scritta, scegliete voi quale preferite seguire.

Scuola di Uncinetto: il mio anello con il bottone

Io ho usato un cotone cablé turchese nr. 4 e un uncinetto 2,5 o 3.

La prima cosa da fare è una catenella da 5 maglie chiusa a cerchio con una maglia bassissima.

Sul cerchio, lavorando i punti direttamente all’interno, si devono fare alcuni giri di maglia bassa uno sopra all’altro, il primo composto da 10 punti e poi man mano si aumenta riempiendo il giro ed ognuno riempie sempre di più il bottone.

Seguimi anche su Facebook:

Sullo schema vedete rappresentato il primo con le maglia basse e i successivi come cerchi concentrici.

Io ho fatto 4 giri di maglie basse sopra al primo ma il numero può essere cambiato a piacere per ottenere bottoncini meno gonfi con meno giri o più gonfi con più giri sempre uno sopra all’altro.

Il mio anello con il bottone all'uncinetto - schema

Quando il bottone è terminato si passa direttamente a fare il gambo dell’anello lavorando di seguito una catenella e 2 maglie basse su cui poi si continua a lavorare altri giri identici ma questa volta lineari e non in tondo.

Ed è così che si forma il gambo dell’anello che non ha un numero di giri definito perché vi basta lavorare finché non avete fatto la misura del vostro dito, a quel punto si chiude il punto e si cuce il lembo dalla parte opposta del bottoncino.

In questo modo il gambo è completo e l’anello è finito, si taglia e si nasconde il filo e si indossa come ho fatto io :mrgreen:

Se è un regalo resta ancora da trovare o costruire una scatolina, mettere un bel fiocco e via.

Lo stesso bottoncino senza gambo dell’anello si può usare per chiudere collane, braccialetti, ecc. ecc.

Scuola di Uncinetto: il mio anello con il bottone

Scuola di Uncinetto: il mio anello con il bottone

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.