Scuola di uncinetto: beauty set con dischetti struccanti e lavette a crochet

L’altro giorno ho fatto i dischetti struccanti all’uncinetto e vi ho lasciato un mini tutorial, ieri ho fatto anche la lavetta abbinata per un set di bellezza completo, oggi ve la mostro e ve la racconto.

La base di tutto è un buon cotone italiano morbido e naturale, poi con pochi punti di base si compone questo asciugamano mini dedicato ad asciugare la delicata pelle del viso.

Un rettangolo di 23×18 centimetri lavorato in modo lineare con una serie di giri a mezza maglia alta (e daje con sto punto, sono proprio fissata!) bordato con uno smerlo a maglia alta.

Il trucco per avere un bel rettangolo morbido su tutti i lati è stato usare la lavorazione senza catenella iniziale, un sistema semplicissimo su cui penso che farò uno dei miei video da 2 minuti d’orologio per fugare tutti i dubbi :mrgreen:

IMG_2445IMG_2451

Cosa dicevo?

Con il cotone cablè 4 ho cominciato a fare le prime 3 catenelle per cominciare e poi ho montato 40 mezze maglie alte in totale e sono salita continuando poi a lavorare altri  21 giri sempre a mezza maglia alta e ho fatto il rettangolo.

Seguimi anche su Facebook:

Per il bordo tani smerli ognuno da 5 punti di base e con 6 maglie alte lavorate nello stesso punto centrale per formare il semicerchio, escono 8 smerli sul lato lungo e 6-7 sul lato corto della bavetta (dove non ci sono i punti regolari ma bisogna puntare un po’ a occhio perché c’è il fianco nella mezza maglia alta).

Terminate le conchiglie del bordo la lavetta è finita, si chiude il punto, si taglia il filo e si può usare ma è perfetta anche per un regalo “al femminile” o anche al maschile scegliendo colori adatti, magari per asciugare il viso dopo la rasatura mattutina…

IMG_2447-001

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.