Riciclo creativo: costruire bacheca fai da te con le scatole dei cioccolatini

Le feste non sono ancora finite ma qui a casa abbiamo mangiato un bel po’ di dolci!

In particolare quest’anno ci siamo appassionati ad un tipo di cioccolatini molto famosi, ha abbiamo divorati quantità industriali e abbiamo tenuto tutte le scatole che li contenevano.

Sono scatole di plastica trasparente che sicuramente riconoscerete nelle foto e la mia casa è invasa da queste confezioni, dovevo assolutamente trovare il modo di riciclarle e farle diventare qualcosa di utile!

Ho dovuto pensare un po’ per trovare l’idea giusta ma alla fine sono riuscita a ottenere un risultato davvero carino, 8 basi delle scatolette sono diventate una bacheca espositore trasparente e deliziosa.

Ancora non ho deciso cosa fare dei coperchi ma lo so che prima o poi arriverà anche per loro la giusta illuminazione :mrgreen:

Le bacheche per esporre le collezioni sono sempre utili, sono belle e decorano la casa e anche le camerette dei bambini, realizzarle in casa a costo zero è ancora più bello.

Riciclo creativo: bacheca fai da te con le scatole dei cioccolatini

Seguimi anche su Facebook:

Ecco i passaggi per realizzare la bacheca trasparente come la mia:

1. ho preso 8 scatolette trasparenti, se ne avete di più potete ampliare la bacheca ma attenzione perché se è troppo grande potrebbe diventare anche fragile…

2. ho tolto le date di scadenza stampigliate sul lato con alcool denaturato e uno straccetto.

3. – 4. ho incollato il biadesivo trasparente sulle facce piccole dei parallelepipedi (solo da una parte) e ho unito le scatole a due a due.

5. – 6. ho incollato il biadesivo trasparente anche sulle facce più grandi dei parallelepipedi (solo da una parte) e ho completato la bacheca.

7. intorno a 3 lati dell’intera bacheca ho incollato una striscia di biadesivo trasparente per rendere più solida la struttura e per fissare il nastro che, con un bel fiocco, servirà anche per appendere l’espositore.

Il risultato è strabiliante.

Anche voi avete mangiato troppi cioccolatini?

Riciclo creativo: bacheca fai da te con le scatole dei cioccolatiniRiciclo creativo: bacheca fai da te con le scatole dei cioccolatini

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

10 Commenti ♥

  • Gennaio 3, 2014

    Valeria

    Alessia devo farti da tempo i complimenti per le tue idee originali e creative, che spesso mi hanno ispirata nel riciclo di alcune cosucce! Ottima idea la bacheca 😉 anche se essendo a dieta non ho così tante scatole a disponibili… I coperchi li userei per una variante di bacheca chiusa “antipolvere”!!
    Buon lavoro!! 🙂

  • Gennaio 3, 2014

    Chiara - Ideekiare

    Che bella!
    E secondo me va bene anche per esporre le creazioni per esempio ai mercatini… 🙂

    …ora vi abbiamo scoperti, ma quanti di quei cioccolatini vi mangiate?!!! 😀

  • Gennaio 3, 2014

    Caterina

    di che li hai comprati apposta perche’ ti piacevano le scatole!!! 😉 elegante bacheca!

  • Gennaio 3, 2014

    Alessia

    no no guarda, mi piacevano proprio i cioccolatini 😀

  • Gennaio 3, 2014

    Alessia

    Decisamente troppi! 😉

  • Gennaio 3, 2014

    Alessia

    Grazie Valeria, ottima idea quella di usare i coperchi per chiuderla e farli diventare antipolvere, non ci avevo pensato!

  • Gennaio 3, 2014

    decoriciclo

    Bellissima idea. Anch’io tengo sempre da parte quelle scatole lì. =)
    Daniela

  • Gennaio 4, 2014

    Squitty

    Ma che carina!!!!

  • […] spunti per creare e trovare nuovi usi per materiali che ci ingombrano la casa, come ho fatto con le scatole trasparenti dei cioccolatini proprio qualche giorno […]

  • […] Ecco un altro albero di Natale che ho costruito in poco tempo e a costo zero, ho usato le scatole di famosissimi cioccolatini e lo stesso procedimento, e gli stessi materiali, usati l’anno scorso per fare la bacheca trasparente di cui trovate il tutorial qui. […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.