Idee in 5 minuti: il porta gomitolo geniale per maglia e uncinetto

Oggi vi racconto uno di quei trucchi geniali che sono utilissimi nella vita di tutti i giorni e, in particolare nella vita di chi fa maglia e uncinetto, ma anche ricamo, perché no per le matassine

Parliamo di un porta gomitolo che si costruisce così, in casa, in 5 minuti con cose che abbiamo in cucina e nel cassetto delle caccavelle e che non fa più arrotolare il filo e cadere fuori il gomitolo.

Vi serve una ciotola della misura giusta per il gomitolo che dovete usare (deve essere un po’ più grande in modo che il gomito possa rotolarci dentro agevolmente) e una molla fermacarte di metallo di quelle che si usano per pinzare i fogli.

Ciotola di vetro, di ceramica o di plastica a piacere, basta che la misura sia quella giusta.

Porta gomitolo in 5 minuti per maglia e uncinetto

Poi si pinza la molla sul bordo e si fa passare il filo attraverso gli archetti di acciaio e si comincia a montare il lavoro sui ferri o sull’uncinetto.

In questo modo il filato rimane imprigionato e non scappa più ma soprattutto non riesca più ad attorcigliarsi e il gomitolo non rischia di rotolare sul pavimento riempiendosi di polvere!

Seguimi anche su Facebook:

Se dovete usare più gomitoli basta usare più ciotole per non vedere più gomitoli e fili aggrovigliarsi.

E adesso ditemi che non è un’idea geniale :mrgreen:

 Idee in 5 minuti: il porta gomitolo geniale per maglia e uncinetto

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Agosto 8, 2014

    Paoletta

    genialissima!

  • Agosto 11, 2014

    zina

    dirti che sei geniale è poco, meriti un riconoscimento per un premio di praticità veloce vengo spesso sul tuo blog speriamo oggi di poter lasciare questo commento
    grazie per le tue idee geniali

  • Agosto 11, 2014

    Alessia

    @ zina:
    Ma grazie a te 😀

  • Luglio 10, 2019

    Marika

    Stavo giusto cercando come fare un porta gomitolo homemade, idea genialissima!! L’ho fatto in due minuti!! Grazie Alessia 😊

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.