Bambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcare

Ogni tanto vi racconto di come gira la vita in una casa in cui vive una truppa composta da bambini a due e quattro zampe, se mi leggete da tempo sapete che qui noi amiamo gli animali e non riusciremmo neppure a pensare di non avere una famiglia così ricca e varia.

Nelle scorse settimane Purina ci ha chiesto se avevamo voglia di diventare testimonial di un progetto speciale dedicato agli animali da compagnia e ai bambini, in una splendida location agreste a due passi dalla frenetica Milano (la Cascina Caremma) un gruppo di mamme blogger si è riunito con grande entusiasmo.

Mentre i bimbi si divertivano con laboratori creativi, noi mamme abbiamo avuto la possibilità di conoscere il progetto educativo “A scuola di PetCare”.

Bambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcare

Purina, insieme alla collaborazione di Giunti Progetti Educativi, FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), porta avanti ormai da 10 anni una campagna educativa per le scuole primarie per rendere sempre più responsabile e consapevole il rapporto dei bambini con i loro animali da compagnia.

I bambini di oggi, io me ne rendo conto spesso, non sanno come rapportarsi con il cagnolino o con il gattino che incontrano al parco, quando porto uno dei nostri fuori dalla scuola i compagni di Lapo e Leon sono incuriositi ma anche un po’ spaventati e non sanno come avvicinarsi per fare una semplice carezza.

Quanto sarebbe utile imparare anche queste cose a scuola se a casa il rapporto con gli animali non è possibile viverlo?

Seguimi anche su Facebook:

Purina a pensato proprio a questo!

Bambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcare

Se avete anche voi dei bambini in età da scuola primaria potete segnalare il progetto alle maestre che possono richiedere il kit costituito da un libro per i bambini, una guida per le insegnanti e un poster. Il tema di quest’anno, “Insieme è meglio”  e c’è anche  un concorso rivolto alle classi. Il lavoro che vincerà sarà trasformato in cortometraggio animato.

Bambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcareBambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcareBambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcare

Noi mamme blogger siamo andate a “testare” questo programma e contemporaneamente ci siamo messe anche alla prova e siamo tornate a scuola per davvero.

I nostri bimbi hanno imparato come portare un cane (la condotta) e come dargli alcuni comandi.

Wuiva, il bellissimo esemplare di Golden Retriever dell’addestratrice ha pazientemente e dolcemente sopportato passeggiate con bambini e carezze di decine di manine :mrgreen:

La premiazione con diploma, foto ricordo e cappello per mamme e bambini ha chiuso la scuola di PetCare e aperto il momento della merenda sana, preparata con i prodotti della cascina Caremma, che tutti hanno apprezzato.

Vi ho convinto a segnalare il progetto A scuola di Petcare alle vostre maestre?

Io vado subito a mettere il link del sito Purina nel nostro gruppo di classe e spero che le insegnanti colgano l’opportunità!

Bambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcareBambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcareBambini, animali da compagnia e Purina con #mammeascuoladipetcare

IMG_002

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.