Uncinetto: spilla con la corona per la festa della mamma

Uncinetto: spilla con la corona per la festa della mamma

Manca un mesetto alla festa della mamma e io mi voglio celebrare da sola, visto il peso che noi mamme ci carichiamo sulle spalle ogni giorno (non parliamo poi delle mamme single, che è meglio…).

Per celebrarmi ho preparato, e me la sono già regalata, una corona all’uncinetto, una spilletta speciale solo per me!

Se volete imparare a rifarla, per voi o per la vostra mamma, ho creato anche uno schemino veloce ma siccome non so quanto è leggibile ve lo racconto anche a parole.

Io ho usato un cotone giallo screziato, cablè 4 e va bene un uncinetto 2 o 2,5.

Ho scelto questo giallo perché ho bisogno di positività, fare la mamma è una lavoro difficile, e perché è bellissimo 😀

Prima di tutto si comincia con 10 catenelle, che corrisponderanno poi a 9 maglie basse nel primo giro, stessa cosa per i successivi 2 giri tutti a maglia bassa.

Seguimi anche su Facebook:

Terminato il terzo giro si cominciano a lavorare i 3 archi di catenelle, primo arco 7 catenelle e poi una maglia alta puntata nel terzo punto del giro precedente.

Poi altre 4 catenelle e una maglia alta puntata nel sesto punto del giro precedente e infine altre 7 catenelle fermate con una maglia bassissima nel non e ultimo punto del giro precedente.

A questo punto si comincia il quinto giro coprendo con le maglie basse i 3 archi. Nel primo arco 8 maglie basse lavorate direttamente nell’asola, nel secondo arco (quello centrale) 2 maglie basse e un picot (tre catenelle) e poi ancora 2 maglie basse.

Nel terzo arco si lavorano di nuovo 8 maglie basse e si ferma in fondo con una maglia bassissima.

Come ultimo step ho rifinito tutta la base della corona a maglia bassissima, quindi devi girare intorno ai primi giri fatti a maglia bassa contornandoli interamente con la maglia bassissima e quando tornate alla base dell’arco opposto chiudi il punto e nascondi i fili sul retro.

La corona è terminata, non resta che cucire sul retro la spillina.

Se il cotone è troppo morbido, oppure tu lavori molto largo usa puoi usare un uncinetto più sottile oppure puoi inamidare la coroncina con la tecnica della lacca che ho spiegato QUI.

E’ davvero semplice e bellissima, ma se avete dei dubbi potete chiedermi informazioni qui nei commenti, buona incoronazione :mrgreen:

Uncinetto: spilla con la corona per la festa della mammaUncinetto: spilla con la corona per la festa della mamma

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

  • Aprile 13, 2013

    unideanellemani

    Da fare e la farò! Troppo forte!

  • Ottobre 21, 2013

    Paola

    Ciao,
    se volessi utilizzare la tua corona per fare degli orecchini (sono proprio alle prime armi) che cotone e uncinetto mi consigli di usare come misura/filato?
    Grazie mille
    Anche io li fare x mia mamma … scherzando tutti la chiamano “regina” e adora gli orecchini.
    P

  • Ottobre 21, 2013

    Alessia

    @ Paola:
    ciao e benvenuta, io userei un cotone cablè 4 se la vuoi un pochino più grande come la mia (che sarà 3 – 3,5 cm. di larghezza) oppure un cablè 5 per farla un pochino più piccina, tua mamma come li preferisce gli orecchini? 😉

    Uncinetto dipende dalla tua mano, se sei alle prime armi è probabile che lavori strettino ma non è detto, fatti consigliare dalla signora dove compri i filati.

  • Ottobre 21, 2013

    Paola

    @ Alessia:
    grazie mille per la rapida risposta 🙂

  • Agosto 18, 2014

    russo tiziana

    Ciao mi piacerebbe realizzarla come coroncina x mia figlia che fra qualche giorno compie 6 anni come faccio a ingrandirla? Grazie

  • Agosto 19, 2014

    Alessia

    @ russo tiziana:
    ciao, non puoi ingrandirla, ma è già bella grande, cos’è che non capisci?

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.