Scuola di Uncinetto: tutorial del Punto Bolla (Bubble Stitch)

Scuola di Uncinetto: tutorial del Punto Bolla (Bubble Stitch)Eccomi qui a  cercare di spiegare come funziona il punto Bolla inventato qualche giorno fa.

Per capirlo bisogna comprendere come è fatto un punto singolo e così ho fatto uno schemino semplice semplice.

Per comporlo ci vogliono solo 3 tipi di punti di base: la catenella, la maglia bassissima e la mezza maglia alta.

Questo punto è modulare, si lavora in righe di andata e ritorno a moduli a bolla, ogni modulo è un punto ed ogni fila di moduli completi compone una riga.

Si parte lavorando 6 catenelle e chiudendole a cerchio, poi due catenelle per cominciare il tondo e 13 mezze maglie alte lavorate nell’asola di catenelle. Poi si chiude la bolla e si parte con il nuovo modulo, altre 6 catenelle chiuse a cerchio, altre 2 catenelle per cominciare la bolla e 13 mezze maglie alte e una maglia bassissima lavorata concatenando questa bolla alla prima.

A questo punto ci si ritrova alle ore 3 del cerchio usato come un quadrante, ma per lavorare la bolla successiva dobbiamo arrivare alle ore 9, per arrivare facciamo una serie di maglie bassissima intorno alla seconda bolla, fino a posizionarci nel punto giusto (le ore 9 appunto, della bolla usata come un quadrante di orologio) e ricominciamo a lavorare un nuovo modulo.

Seguimi anche su Facebook:

E continuiamo così fino a terminare il giro, composto da un numero di punti a scelta, a seconda del lavoro che vogliamo fare.

Per il giro successivo dobbiamo usare le maglie bassissime per contornare le bolle ed arrivare alle ore 12 della bolla per cominciare, quindi altro modulo e poi riprendiamo come per il primo giro e via così.

E’ uno dei tanti punti che è molto più difficile spiegare, farlo è semplice ma bisogna capire bene il meccanismo, spero di riuscire a farvi comprendere, in caso ci siano domande sono a vostra disposizione nei commenti.

Chi prova per primo? :mrgreen:

Scuola di Uncinetto: tutorial del Punto Bolla (Bubble Stitch)

Scuola di Uncinetto: tutorial del Punto Bolla (Bubble Stitch)

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

8 Commenti ♥

  • Maggio 30, 2013

    Anabella

    Adoloro, solo che sono negata a farlo….sono mancina!!
    Volevo invitarti alla SFIDA MY WASHI TAPE, come PREMIO un libro MERAVIGLIOSO!
    http://www.mywashitape.com/2013/05/sfida-my-washi-tape.html
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

  • Maggio 31, 2013

    Alessia

    @ Anabella:
    Ma grazie Annabella, vengo a vedere e se riesco partecipo di sicuro 😀
    Dai dai prova, guarda sul blog che ci sono trucchi e suggerimenti anche per chi è mancina e vuole inparare l’uncinetto…

  • Agosto 4, 2013

    Sara

    Ciao, ci ho provato… ma è il collegamento fra i due punti che non mi viene preciso come nelle tue foto 🙁 rimane… troppo alto… mi sa che sbaglio qualcosa… ma non demordo 😉

    Grazie per i tuoi punti!!!

    Sara

  • Agosto 12, 2013

    Manuela - Unangoloinblu

    seguendo la spiegazione mi sfugge qualche passaggio, forse servirebbe qualche foto in più che illustri meglio le varie fasi del lavoro, il punto è delizioso e versatile mi piacerebbe tanto riuscire a confezionare qualcosa bella idea!

  • Agosto 14, 2013

    Manuela

    punto bolla fatto….e’ il collegamento che nn viene neanche a me…..cioe’ dopo il punto bassissimo che chiude il primo,faccio6catenelle e le chiudo cn un punto bassissimo,poi2catenelle x alzare e inizio le13mezze maglie alte…dopo un paio ce l’incontro cn il primo punto bolla e il cerchio nel quale devono entrare le mezze maglie nn e libero,si interrompe all’incontro cn il primo punto bolla e devo saltare dall’altra parte….e questo nn fa uscire bene il lavoro……….spiegate questo passaggio meglio….grazie

  • Aprile 21, 2014

    Lucia

    Cara Alessia,
    anch’io ho la difficoltà dell’ultima persona che ha lasciato un commento, vale a dire il passaggio fra la prima e la seconda bolla. Se dopo la maglia bassissima per chiudere il primo cerchio faccio subito le sei catenelle, la seconda bolla mi viene sovrapposta alla prima e non affiancata. Help! E complimenti per tutte le cose carine che fai!

  • Ottobre 13, 2014

    valy

    Anche a me sfugge qualcosa, mi confondo con gli orari, non so come girarle

  • […] Sapete che spesso invento nuovi punti, in genere un po’ particolari ma sempre molto semplici da lavorare, come il Punto Onda e il Punto Bolla. […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.