Scuola di Uncinetto: il nodo d’inizio è una catenella oppure no?

Scuola di Uncinetto: il nodo d’inizio è una catenella oppure no?

Tra ieri e oggi sul gruppo Scuola di Uncinetto per Negati su Facebook  è capitato l’annoso dilemma del nodo d’inizio e della catenella, cioè il nodo d’inizio deve essere lavorato e conteggiato come una catenella normale oppure va stretto e non lavorato?

Su questa cosa ci sono due scuole di pensieri: chi lo lavora e chi no, online e offline si trovano tantissimi (e blasonati) tutorial e corsi di uncinetto che dicono e mostrano chiaramente la seconda ipotesi.

Purtroppo questi tutorial e corsi dicono una cosa non vera e che pur lasciando solo una piccola imperfezione nel lavoro, comunque lo rendono meno pulito ed ho fatto le foto per dimostrarvelo :mrgreen:

Qui a sinistra vedete i due tipi di lavorazione a confronto.

In alto il nodo d’inizio viene conteggiato e lavorato come catenella, il lavoro viene perfettamente dritto senza “sbavature”.

Seguimi anche su Facebook:

In basso il nodo d’inizio viene tirato fino alla chiusura e non viene lavorato e conteggiato tra le catenelle, il risultato è una sbavatura a sinistra data dal nodo che resta esterno rispetto al margine del lavoro.

Come dicevo sopra è una piccola cosa, un’imperfezione minima che si può anche non notare ma se mi conoscete sapete che sono una perfezionista, penso che il lavoro vada fatto sempre al meglio e questo piccolo accorgimento non costa nessuna fatica in più…

GUARDA ANCHE:   Nylon, una borsa con riciclo spinto e crochet

Io quindi conto il nodo d’inizio come una catenella, voi invece come lavorate?

Scuola di Uncinetto: il nodo d’inizio è una catenella oppure no?Scuola di Uncinetto: il nodo d’inizio è una catenella oppure no?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

7 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥