Scuola di Maglia: fai da te lo zainetto per l’estate

Scuola di Maglia: fai da te lo zainetto per l’estate

Buongiorno a tutti in questo sabato di luglio!

Era un bel po’ di tempo he non mettevo una nuova puntata della scuola di maglia ai ferri e così ecco un’idea da realizzare per l’estate, uno zainetto tutto knittato e con una punta di uncinetto :mrgreen:

E’ comodo e capiente ed è anche leggerissimo, perfetto sia per il giorno che per la sera, andiamo a vedere come farlo…

Il punto lavorato e particolare del corpo dello zainetto è il punto tela, si lavora sempre su un numero pari di maglie e alternando i ferri pari con quelli dispari.

Ingredienti

– 200gr. di cotone câblé 4 o altro filato di spessore simile

Seguimi anche su Facebook:

– ferri 3 e 4

– uncinetto 3

– 1 mt. di cordoncino a piacere (si può anche realizzarlo direttamente con il filato usato per lo zaino)

Lo zainetto è composto da 5 parti, davanti e dietro uguali, una base e le due cinghie.

Per la spiegazione del punto tela vi rimando a questo tutorial in cui è spiegato benissimo.

Il davanti e il dietro sono due semplici rettangoli che misurano 30 cm. di base e 35 cm. di altezza, bisogna montare 58 maglie e lavorarle tutte a punto tela fino ad arrivare ai 35 cm. circa di altezza dei rettangoli, circa 100 ferri.

La base dello zainetto è composta da un altro rettangolo più piccolo, di base 10 cm. circa e alto 6 cm. circa, anche questo lavorato tutto a punto tela montando 12 maglie e lavorando circa 30 ferri.

Le cinghie sono due lunghe strisce sempre lavorate a punto tela, montando 7 maglie e continuando a lavorare per 300 ferri.

A questo punto ci vogliono solo le rifiniture: prima di tutto bisogna cucire i due rettangoli grandi ai lati usando l’uncinetto e cucire a maglia bassa.

Poi si cuciono le cinghie in alto e in basso alle estremità del rettangolo che forma il corpo posteriore.

Il penultimo passaggio è la cucitura del fondo del sacco cucendo, sempre con l’uncinetto a maglia bassa, il rettangolo di base agli altri due.

Poi non resta che passare il cordoncino tra le maglie, a cadenza regolare, tenendo 3-4 cm. dal margine superiore dello zainetto, ed eccolo pronto da sfoggiare o da regalare.

Secondo me è perfetto da regalare e si può sperimentare anche con filati particolari o con la lana in versione invernale!

Se avete delle bimbe anche loro ne andranno matte e se sono piccoline potete correggere un pochino le misure per renderlo più piccolo.

Scuola di Maglia: fai da te lo zainetto per l’estate

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.