Scuola di Cucito: tutorial astuccio portapenne

Scuola di Cucito: tutorial astuccio portapenne

Ecco qui che riparlo di back to school, ritorno a scuola sempre più imminente e domani è il primo di settembre!

Una delle cose che servono di più a scuola, ma anche in borsa e nella sacca della palestra è un astuccio portapenne o porta tutto, io l’ho realizzato facilissimo in tela cerata, quella che gli americani chiamano “oilcloth”.

Al mercato settimanale ne ho comprati alcuni scampoli di colori e fantasie carinissime e adesso mi metto a pensare per cosa usarli, la prima idea è questo astuccio con la cerniera e i disegni dei telefoni a disco degli anni passati.

Però si può fare benissimo anche con della stoffina normale, magari un po’ rigidina come il jeans.

Ingredienti

– piccolo ritaglio di tessuto o tela cerata

Seguimi anche su Facebook:

– cerniera

– forbici a zig zag

– macchina da cucire

La prima cosa da fare è tagliare un rettangolo di stoffa largo come la cerniera che abbiamo a disposizione, nel mio caso è una cerniera da 21 cm., e alto circa il doppio.

Si piega il tessuto in 3 parti come nella foto qui sotto, e sui due lati corti del rettangolo di stoffa bisogna ancora fare due pieghe da fermare con il ferro da stiro, dove andrà cucita la cerniera.

Se avete il piedino apposito usatelo cucendo le due parti della cerniera ai due lati con la piega, se invece non ce l’avete o siete pigre come me potete cucirla ugualmente con il piedino universale come ho spiegato qui.

Cucire il secondo lato della cerniera è un pochino più difficile perché il tessuto forma un tubo, basta un pochino di attenzione e ci si riesce lo stesso.

Quando la cerniera è pronta basta chiudere l’astuccio sui lati direttamente al dritto fermando bene anche le estremità del tessuto della cerniera.

Io ho usato il punto a zig zag fitto e poi ho rifilato i bordi della tela cerata con le forbici a zig zag, così il tutto diventa una decorazione.

L’astuccio è pronto ed è perfetto per le penne di scuola o per i trucchi in borsa, se fatto con la tela cerata non c’è neppure il rischio che matite per occhi o inchiostri macchino lo zainetto.

Io ne ho fatto anche uno più piccolo per riporre la macchina fotografica compatta quando la porto in borsa, non è ingombrante come una custodia vera ma assolve perfettamente al compito di proteggere la fotocamera.

Penso che ne cucirò una anche per riporre gli uncinetti, che ne dite?

Scuola di Cucito: tutorial astuccio portapenneScuola di Cucito: tutorial astuccio portapenneScuola di Cucito: tutorial astuccio portapenneScuola di Cucito: tutorial astuccio portapenneScuola di Cucito: tutorial astuccio portapenneScuola di Cucito: tutorial astuccio portapenneScuola di Cucito: tutorial astuccio portapenneScuola di Cucito: tutorial astuccio portapenne

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.