Pacchetti e regali: fare buste decorate con scatole delle merendine

Con due figli in età scolare non sto a raccontarvi quante scatole di merendine e affini devo buttare via!

Ok, mi avete beccata, non le butto via quasi mai, le tengo da parte in attesa di un’idea ma la casa si ingolfa e devo trovare sempre nuove idee per riutilizzarle ed eliminare le scorte.

Natale è in arrivo e così mi sono messa a trasformarne alcune in sacchettini per i regali, da scatola classica con la pubblicità del contenuto a borsina decorata il passo è abbastanza breve, pochi tocchi di colore, ritagli di carta decorata e filo di ferro per i manici ed ecco cos’è uscito fuori.

Ma poi vanno benissimo anche nelle ricorrenze che con il Natale non c’entrano niente, sono deliziose!

Pacchetti e regali: fare buste decorate con scatole delle merendine

Farle è semplicissimo: ci vogliono scatole chiuse in alto, anche quelle dei cereali sono perfette, poi colori acrilici o tempera bianca e colorata, pennelli, spray dorato o argentato se sono destinate al Natale, ritagli di carta decorata per rifinire (anche carta velina), colla pinze a punte tonde, tronchese, bucatrice e filo di ferro.

La prima cosa fa fare è tagliare la striscia superiore della scatola, quella dove c’è l’apertura.

Seguimi anche su Facebook:

Poi io ho piegato a metà il lato stretto (verso l’interno) in modo da ricavare un soffietto e mantenere il fondo piatto.

A questo punto bisogna pensare alla decorazione: io ho dato 3-4 mani di acrilico bianco su tutto la superficie esterna della scatola per formare la base, le scritte si vedevano ancora leggermente in trasparenza, per coprirle ho  ritagliato due rettangoli di carta decorata (la mia è una carta velina riciclata dalla scatola degli stivali) leggermente più piccoli del lato piatto della scatola.

Ho incollato e poi ho ancora passato una mano di acrilico bianco su tutta la scatola tranne i rettangoli di carta, quelli li ho coperti con l’acrilico solo sui bordi, in modo da uniformare il tutto.

Come ultimo passaggio ho spruzzato la vernice argentata su tutta la superficie esterna della scatola lasciando libere le decorazioni di carta e poi ancora  qualche spruzzata qua e là di vernice dorata.

Ho lasciato asciugare bene tutto e poi ho fatto i 4 fori per le maniglie.

Pacchetti e regali: fare buste decorate con scatole delle merendinePacchetti e regali: fare buste decorate con scatole delle merendine

Con il filo di ferro ho tagliato due fili lunghi circa 30 cm. e mi sono messa a modellare le maniglie.

Le ho fissate intorno ai 4 fori in modo che restassero mobili ed ecco pronta la mia borsina, al più presto ospiterà il regalino per un’amica :mrgreen:

P.S. questo non è un post sponsorizzato, ho messo la foto della scatola usata solo per mostrarvi il prima e il dopo, qualsiasi scatola di questo tipo va benissimo, non andate a comprarla apposta!

Pacchetti e regali: fare buste decorate con scatole delle merendine

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Novembre 22, 2013

    D-chan

    È così carina che mi viene voglia di usarla come borsetta… anche se il filo di ferro sega un po’ le dita, forse metterei un nastro o un cordoncino!
    Dato che mangio crusca a colazione, quelle scatole sarebbero perfette come sacchettini-regalo per qualcosa di piatto, tipo un libro. Devo chiedere a papà di tenermi da parte le sue dei corn flakes, che sono più profonde. E poi, dato che queste scatole-sacchetto sono più robuste dei normali sacchettini di carta, le si può riutilizzare!

    Un’idea: invece di dare quattro mani di pittura, io avrei direttamente rivestito di carta colorata. Naturalmente dipende da quanto la carta è spessa o si vede il disegno sotto… Ma forse avrei messo due strati di carta piuttosto che tanti di colore!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.