Le più belle tradizioni di San Valentino nel mondo

Le più belle tradizioni di San Valentino nel mondo

Dal mese scorso ho inaugurato una specie di rubrica sulle tradizioni più belle del mondo relative alle feste, ho cominciato con il Natale e poi ho continuato con la Befana.

Tra non molto arriverà anche San Valentino ed ecco qui un pochino di storia e le idee dal resto del mondo, tra l’altro San Valentino si festeggia proprio in tutto il mondo, anche se in alcuni paesi si festeggia in un giorno diverso e anche se è stata importata da altri paesi, è la celebrazione dell’amore nel senso più esteso del termine, altro che festa commerciale!

Insomma, se non si fosse capito a me la ricorrenza di San Valentino piace, siamo noi che l’abbiamo trasformata in una festa commerciale e sta a noi farla diventare di nuovo solo un giorno speciale in cui celebrare ancora di più le persone che sono speciali per noi…

Come sempre anche San Valentino arriva dai riti pagani camuffati poi dalla Chiesa Cattolica, febbraio era per i pagani un mese importante in cui ci si preparava all’arrivo della stagione primaverile, infatti è un mese in cui si manifestano piccoli risvegli della natura, ad esempio il bucaneve è il primo fiore che spunta dopo il gelo invernale proprio in questo periodo.

In particolare i Romani dedicavano un rito speciale al dio Lupercus, il dio fauno della natura selvaggia (fratello di Fauna che era la loro rappresentazione di Madre Natura) con la festa del Lupercali che cadeva il 15 febbraio.

Ma torniamo ai giorni nostri, la festa venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I (proprio per sostituire la precedente festa pagana delle lupercalia dedicata alla fertilità), come la conosciamo adesso con lo scambio di regali e messaggi d’amore risale probabilmente all’alto Medioevo e all’amor cortese.

Seguimi anche su Facebook:

La consuetudine di donare cioccolatini e dolcetti arriva dal Giappone, in questo paese sono le ragazze a donare cioccolatini all’innamorato (ma anche, più in generale, ad un uomo importante della loro vita) e saranno poi ricambiare un mese dopo, il 14 marzo detto anche White Day, con cioccolatini di cioccolato bianco.

In Olanda e in Inghilterra lo festeggiano come noi le coppie, ma c’è anche l’usanza di mandare biglietti e doni anonimi ad una potenziale compagna, il regalo simbolo olandese è il cuore di liquirizia, mentre per gli inglesi sono i fiori.

Anche in Spagna ci si dedica solo alla persona amata ed è tradizione regalare rose rosse.

In Danimarca invece vige una tradizione che risale ai tempi del Medioevo, con la regina scozzese Margareta che stabilì che in febbraio la donna potesse chiedere ad un uomo di sposarla e in caso di rifiuto doveva essere risarcita con 12 paia di guanti in seta.

La tradizione che a me piace di più è quella americana, sia nel nord America che nel sud America (dove si chiama proprio “Día del Amor y la Amistad”)tutti festeggiano San Valentino, ci si scambia regali anche in nome dell’amicizia, dell’amore fraterno, ecc. ecc.

I bimbi e i grandi festeggiano compagni di scuola e maestre, mamma e papà, figli, compagni, il cagnolino di casa e tutte le persone a cui vogliono bene, non è bellissimo?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.