Lavoretti di Natale: fare il calendario dell’avvento con i tubi di cartone

Eccomi qui, finalmente ce l’ho fatta a finire il nostro calendario dell’avvento di quest’anno.

Lavoretto perfetto da fare con i bambini ecco l’albero di Natale costruito con i tubi della carta igienica, 25 tubi di cartone uniti con la pinzatrice che è il sistema più veloce e che lo rende più compatto.

La colla invece mi è servita per fissare i dischetti, di carta craft con il numero, sopra ad ogni rotolo e infatti il mio alberello partecipa al concorso per UHU.

Ma veniamo al dunque, cosa mi è servito per costruirlo?

25 tubi di cartone tutti uguali, pinzatrice, stampante e foglio di carta craft, colla attaccatutto, fili decorativi o decorazioni varie come abbellimenti, 25 regalini da infilare dentro i tubi, filo di ferro, forbici.Lavoretti di Natale: fare il calendario dell’avvento con i tubi di cartone

Per prima cosa mi sono messa a comporre l’albero pinzando insieme i rotoli: 4 rotoli per il tronco, poi 6 per la prima fila di foglie, poi altri 5, poi 4 e via così fino all’ultima fila in alto che è fatta con un solo rotolo.

I miei tubi hanno un diametro di 4 centimetri, così ho preparato un file con word con 25 cerchi di quella misura tutti numerati all’interno.

Seguimi anche su Facebook:

Ho stampato su carta craft e li ho ritagliati pazientemente uno a uno, purtroppo non esiste un punch della misura giusta per me, sono da 3,5 cm. oppure d 4,5 e allora ho dovuto fare a mano.

Il penultimo step è quello di incollare ogni cerchio di carta sui rotoli, con pazienza ho spalmato l0attaccatutto trasparente sui bordi dei tutbi (uno a uno) e ho incollato il cerchietto.

I numeri li ho messi alla rinfusa controllando solo che il primo alla base fosse l’uno e l’ultimo in cima il 25.

Poi ho fatto un’asola con il fil di ferro, ho forato il tubo in cima e ho infilato dentro e fissato sotto aprendo i due capi del filo metallico, in questo modo posso usare il calendario sia appeso che appoggiato su un ripiano.

L’ultima fase è dedicata alla decorazione, io ho usato molto semplicemente un filo argentato di quelli natalizi e l’ho sistemato sia tra i fori tra un tubo e l’altro, sia sui lati dell’albero per renderlo scintillante ed eccolo finito.

Lavoretti di Natale: fare il calendario dell’avvento con i tubi di cartone

Per prendere i regalini ogni giorno basta bucare i cerchietti numerati con le dita e cercare la sorpresa, tra l’altro i tubi sono abbastanza capienti per infilare dentro due regalini piccoli o uno più grandino, visto che io ho due figli sono perfetti anche per noi :mrgreen:

E voi avete già pensato al calendario dell’avvento?

Il primo dicembre si avvicina e farlo come il mio potrebbe essere un’idea sia originale che veloce, costo zero ma resa 100!

Uh quanto mi piace…

Lavoretti di Natale: fare il calendario dell’avvento con i tubi di cartoneLavoretti di Natale: fare il calendario dell’avvento con i tubi di cartone

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Novembre 21, 2013

    cartacanta

    Bellissimo!!!! Io non ho mai abbastanza rotoli perché li usiamo sempre per fare altro!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.