Eco Craft Tour: ciabattine di cartone, cotone e bottoni

Eco Craft Tour: ciabattine di cartone, cotone e bottoni

Sembra impossibile ma siamo già quasi a metà estate, è arrivato in un lampo il 1° di agosto ed eccomi con una nuova idea per l’Eco Craft Tour, puntuale malgrado le ferie.

Sesta puntata dedicata al cartone di recupero con un’idea velocissima per realizzare bellissime ciabattine per girare in casa freschi freschi.

Suola di cartone, infradito fatta di cotone lavorato all’uncinetto e con un bottone incastonato, ancora cotone e uncinetto per la fascia che tiene il dorso del piede.

L’idea l’ho presa su un banchetto estivo vicino alla spiaggia dove andiamo ogni giorno, erano esposte delle ciabattine simili ma fatte di paglia, mi sono piaciute talmente tanto che ho deciso di rifarle, a modo mio, per mio figlio Leon.

Ho usato un paio di infradito classiche come forma per disegnare e ritagliare la suola nel cartone da imballaggio.

Per ogni ciabattina ci vogliono due sagome di cartone.

Seguimi anche su Facebook:

Poi ho segnato il punto dove punta la gomma infradito, ho forato e ho preparato una catenella corta all’uncinetto con un cotone spesso. in cima ho infilato un bel bottone grande e poi sono tornata indietro sulla catenella lavorando a maglia bassa, in modo da fermarlo completamente.

Ho passato il cordone all’uncinetto nel foro di cartone e l’ho fatto uscire dall’altra parte.

In ultima battuta mi sono dedicata alla fascia, ancora uncinetto e cotone spesso, 6 catenelle più due per girare e un po’ di giri lavorati a mezza maglia alta (uno dei miei punti preferiti in assoluto) fino ad arrivare alla misura giusta per fasciare il colo del piede più un’eccedenza di 2 cm. per parte per fisare la fascia sotto alla suola.

A questo punto ho acceso la pistola per la colla a caldo e ho cominciato a fissare il cordone infradito e fascia sul retro del cartone con un punto di colla per fissarli al punto giusto.

Poi ho steso un generoso strato di colla a caldo su tutto il retro della suola e ho incollato la seconda sagoma, in modo da fissare perfettamente il cotone e da rifinire la suola.

Non resta che fissare con delle mollette da bucato per schiacciare bene tra loro le due sagome e aspettare la completa asciugatura della colla.

Ciabattine pronte da indossare, morbide e fresche.

Sono perfette per i bambini ma anche per donne con un piede non enorme, io per il mio 36 me ne faccio prestissimo un altro paio :mrgreen:

Eco Craft Tour: ciabattine di cartone, cotone e bottoniEco Craft Tour: ciabattine di cartone, cotone e bottoniEco Craft Tour: ciabattine di cartone, cotone e bottoniEco Craft Tour: ciabattine di cartone, cotone e bottoni

Questo mese per l’ECO CRAFT TOUR siamo in otto e sono uscite come al solito cose incredibili, date un po’ un’occhiata alle idee delle mie colleghe:

Rachele di Arteteca presenta: orecchini di cartone http://rachele-arteteca.blogspot.com/2013/08/eco-craft-tour-orecchini-di-cartone.html

Cristina di Ork’Idea Atelier presenta: scacciapensieri estivo riciclando il cartone http://orkideaatelier.blogspot.com/2013/08/scacciapensieri-estivo-riciclando-il-cartone-ecocrafttour.html

Chiara di Ideekiare presenta: orologio da parete fatto con il cartoncino ondulato delle confezioni di biscotti http://www.ideekiare.it/2013/08/eco-craft-tour-orologio-da-parete-fatto-con-cartoncino-ondulato.html

Beta di “bimbumbeta” presenta: da vassoi di cartone ad utile contenitore {… adoro le scatole!} http://bimbumbeta.blogspot.com/2013/08/ecocrafttour-da-vassoi-di-cartone-ad.html

Barbara di SpeedyCreativa presenta: scatoline regalo con l’anima dei rotoli del nastro adesivo http://www.speedycreativa.com/2013/08/eco-craft-tour-agosto-scatole-con_1.html

Doria di “unideanellemani.it” presenta: colorati appendi abiti per l’armadio http://www.unideanellemani.it/riciclare-appendini-di-ferro-e-tubi-di-cartone

Bietolina di “il nido di Ale ” presenta : Scatola floreale porta tutto http://nidodiale.blogspot.com/2013/08/eco-craft-tour-agosto-scatola-floreale.html

Ma non è finita qui, come al solito se avete in passato postato delle idee per riciclare latte e lattine, oppure se avete in mente di creare qualcosa potete linkare i vostri post nell’articolo riassuntivo (che arriverà in giornata) e partecipare alla nostra piccola enciclopedia virtuale del riuso :grin:

E se volete vedere tutte le puntate (ed eventualmente partecipare) le trovate QUI.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

  • […] Alessia di “Alessia scrap & craft” delle ciabattine di cartone, cotone e bottoni  […]

  • Agosto 1, 2013

    Beta

    Ma dai, fantastiche!!! E devono essere pure molto comode (e se si rovinano? Presto fatto, si ritaglia un’altra sagoma e si riciclano le parti all’uncinetto per crearne un altro paio…) che idea!

  • Agosto 1, 2013

    unideanellemani

    Se continua la crisi, vedrai che anche le ciabatte di cartone faranno comodo!
    Solo che le tue saranno le più belle di tutte 😀

  • Agosto 1, 2013

    decoriciclo

    Bellissime! =)
    Daniela

  • Agosto 1, 2013

    BarbaraSpeedy

    Sono fantastiche…dici che si possono fare anche per un piedone n°38? Mi piacciono troppo!!!

  • Agosto 1, 2013

    Alessia

    @ BarbaraSpeedy:
    L’unica è provare 😉

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.