Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto

Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto

Nuova puntata della Scuola di Uncinetto per Negati e, come ho promesso sulla pagina di facebook, vi racconto come si ricama direttamente con l’uncinetto su una base a crochet, in genere a maglia bassa.

Ho usato questa tecnica proprio recentemente sul portachiavi fiocco di neve e tempo fa sul berrettino Love Mom, quindi come vedete la base può essere sia di filato più fine, sia di filato più grande come nel caso del berrettino, e il risultato è sempre ottimo.

Se la base ha un filo più grande di quello del ricamo il disegno sembrerà come “inciso”, se invece (come vedete in questo esempio rosso e bianco) il filo della base è più fine di quello del ricamo il disegno sarà un pochino in rilievo.

La cosa più bella però è che è un sistema velocissimo, tanto per cominciare non è il caso di prendere l’ago (con cui io ho poca dimestichezza)…

Come sempre ho preparato un tutorial fotografico passo passo, basta seguire le immagini con calma e ci riuscite di sicuro, magari ci vorrà un pochino di allenamento per riuscire a ricamare a mano libera, io non uso disegni ma vado “a naso” per comporre scritte ed immagini semplici.

Seguimi anche su Facebook:

Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinettoScuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto

Per prima cosa bisogna puntare l’uncinetto nel punto in cui si vuole cominciare il ricamo e far passare l’uncino sul retro.

Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto

Dal retro si prende il nuovo filo, quello con cui si vuole ricamare, si fa passare nell’uncino e si tira fuori sul davanti a formare una prima asola.

Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto

Poi si ripunta nella base a maglia bassa nel secondo punto per continuare il ricamo voluto e sul retro si prende di nuovo il filo e si fa ripassare anteriormente puntando anche dentro alla prima asola oltre che nella base.

Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto

E si continua così fino a finire tutto il disegno.

Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto

Per la chiusura del ricavo si fa esattamente come per chiudere il punto dell’uncinetto, si taglia il filo e si fa passare nell’ultima asola tirandolo fuori anteriormente, poi si nasconde facendolo ripassare sul retro e si fissa al lavoro.

Vero che è facile?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

8 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.