Scuola di cucito: come cucire un angolo perfetto

Anche oggi sono qui che sto cucendo e, non mi sembra vero, ho imparato adesso adesso a fare gli angoli per bene grazie ad un manuale di cucito di mia mamma (degli anni ‘70).

Sono così entusiasta della cosa che non potevo non fare un tutorial semplice semplice e passo passo!

Ho preparato una foto per ogni micro-passaggio per capire bene (ma in realtà è davvero semplice) il procedimento.

Basta seguirle con calma e l’angolo viene fuori perfetto.

Questo modo di fare angolo va bene se dovete cucire un quadrato o un rettangolo come ho fatto io ieri in Cucito facile: copri schermo LCD per TV e computer.

Invece quando si devono fare gli angoli in un progetto che poi viene rivoltato c’è un altro sistema perchè restino belli, ma questa è un’altra storia e magari ne parlerò prossimamente :mrgreen:

Seguimi anche su Facebook:

Ma andiamo a spiegare il procedimento…

Prima di tutto bisogna stirare l’orlo, in modo che rimanga bello segnato, sovrapponendo normalmente gli angoli.

Poi l’angolo va piegato in dentro sovrapponendo le pieghe stirate dell’orlo e bisogna stirare ancora per segnare quest’altra piega.

Poi si riapre l’angolo e si ripiegano i lembi dritto contro dritto, anche in questo caso le pieghe già segnate devono combaciare bene e anche il bordo dei due lati sovrapposti, e si ferma con uno spillo.

GUARDA ANCHE:   Polyshrink fatto in casa e pistola ad aria calda

Adesso non resta che cucire proprio sopra alla piega segnata, tagliare la punta dell’angolo, rivoltarlo con cura e stirare ancora per appiattirlo bene.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥