Instagram, le foto, il business e internet…

Instagram, le foto, il business e internet…

Da qualche tempo serpeggia online molto malcontento sulla “questione Instagram” e così ho pensato di scrivere un post con le mie considerazioni riguardo questa faccenda del cambio della Politica sulla Privacy e Termini di servizio e su altre cosette che riguardano i social network più in generale.

Prima di tutto vi dico che adoro internet, adoro tutto quello che offre e adoro anche i social network intelligenti usati in modo intelligente e appropriato, sono motori che possono migliorare la nostra vita se impariamo ad usarli bene e a non farci spaventare per ogni nonnulla.

La seconda cosa è che non sono assolutamente sconvolta perché Instagram, o qualunque altro sito o blog o social network guadagna con il mio traffico, le foto che decido di caricare e condividere, i commenti ecc. ecc. è una cosa assolutamente normale.

Instagram lo specifica bene sul proprio blog:

“From the start, Instagram was created to become a business.”

Seguimi anche su Facebook:

E sinceramente non so chi avrebbe potuto credere il contrario, si fa tanto parlare negli ultimi mesi di “start-up” e poi quando ne vediamo una ottima non la riconosciamo?

In Italia siamo abituati a pensare che su internet tutto debba essere gratis, questa è una scemenza colossale e non sarebbe neppure etico, internet ci chiede qualcosa in cambio e siamo noi che dobbiamo decidere se la cosa ci va bene e continuare ad usufruirne, oppure cancellare alcuni account, oppure ancora non usufruirne per niente.

Resta fermo il punto che le foto di Instagram (e non solo) restano sempre di nostra proprietà e il sito non ci pensa neppure a vederle, però sta meditando sull’introduzione di un sistema di guadagno nuovo e in linea con i propri standard, semplicemente questo.

Ora sta a voi scegliere ma se Instagram vi piaceva prima perché non dovrebbe più piacervi adesso?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.