Braccialetti portafortuna crochet, pattern veloce

Sto preparandone un’altra versione in rosa-lilla con fiori a 5 petali e questi braccialettini ho deciso di farli diventare una piccola collezione con il nome di “Porte-bonheur”.

Il viola e il rosso, a tre e quattro petali, sono già sul mio Babirussa che aspettano adozione, chi li vuole? 😀

Ho ricevuto tanti apprezzamenti e tante richieste per la spiegazione così mentre lavoro quest’ultima versione vi scrivo un pattern velocissimo per imparare a farli…

All’inizio li avevo fatti in due pezzi, aggiungendo una parte delle chiusura solo successivamente, ma lavorando in un pezzo unico si rispasmiano un po’ di nodi e un po’ di chiusure, così ho ripensato il metodo  di lavoro per semplificarlo al massimo.

Un pattern veloce e molto sintetico ma sempre senza abbreviazioni (io le odio, lo sapete!).

Ingredienti

Seguimi anche su Facebook:

– cotone medio-fine (io sto usando uno splendido puro cotone italiano cablé nr. 5)

– uncinetto 2,5

Si parte con un bottoncino veloce, facendo 4 catenelle chiude a cerchio e lavorando nel cerchio 3-4 giri di maglie basse che si sovrappongono (diciamo un totale di 18-24 maglie basse).

Quando il bottoncino ha raggiunto una consistenza sufficiente di chiude con una maglia bassissima e si lavorano altre 12 catenelle e poi si torna indietro chiudendo a cerchio le ultime 4 con una maglia bassissima.

*Dentro la maglia bassissima si lavorano 5-6 maglie basse (a seconda di quanti petali si vogliono fare successivamente) e poi si chiude il giro con un’altra maglia bassissima.

Dopo questo giro si cominciano a lavorare i petali veri e proprio con il punto puff stitch, intervallati da gruppi di 3 catenelle chiuse al centro con una maglia bassissima.*

La lavorazione è uguale a quella che ho spiegato in Ancora una variante del fiorellino a crochet, cambiando solo il numero dei petali.

Dopo ogni fiore finito si lavorando altre 8 catenelle e si torna indietro chiudendo a cerchio le ultime 4 con una maglia bassissima e poi si ripete la parte dentro agli asterischi per 6 fiori totali.

Terminati i fiori si lavora l’ultima parte della chiusura con altre 20 catenelle, si torna indietro chiudendo a cerchio le ultime 9 catenelle e nelle altre 11 si lavora una maglia bassa fino a tornare al fiore, qui si chiude con una o due maglie bassissime direttamente sul fiore (tra un petalo e l’altro), si chiude ancora l’ultimo punto e si nascondo i fili.

Braccialetto Porte-bonheur pronto da indossare!

Solo due piccole precisazioni:

1. non siate fiscali con le catenelle, della parte di chiusura, ma misurate sul vostro polso aumentandole o diminuendo al bisogno per raggiungere la misura giusta del vostro polso.

2. per il braccialetto con i 3 petali non ho fatto il cerchio a maglia bassa ma ho puntato i petali direttamente nel cerchio di catenelle, in questo modo il cerchio non si vede e sembrano proprio trifogli invece di fiori, ma si può usare anche il metodo classico con il cerchio finito a maglia bassa, viene bello in tutti e due i modi :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

14 Commenti ♥

  • Febbraio 13, 2012

    Elisa Z

    Grazie Alessia son proprio carini, tra l’altro ho un ampio assortimento dello stesso cotone che usi tu , lo adoro , mi manca giusto il lilla ma lo ricomprerò

  • Febbraio 13, 2012

    Ale

    Grazie Alessia, provo subito …

  • Febbraio 16, 2012

    Gloria

    Bellissimiiii!!! *_*

  • Febbraio 27, 2012

    bebacrochet

    Delizioso!!!! L’ho fatto…è venuto bellissimo….grazie Alessia!!!

  • Marzo 8, 2012

    tuttepazzeperibijoux

    ciao alessia, che belli!!!!!!! i portebonheur sono la mia passione, cosi come lo sono i braccialetti , preziosi e non e i gioielli in generale ,infatti il mio blog parla solo di gioielli..monotono? piatto? se hai voglia di dargli un’occhiata mi fara’ piacere un tuo autorevole parere,,.. ciaottp://www.tuttepazzeperibijoux.com/

  • Marzo 28, 2012

    Laura

    Ho fatto il tuo braccialetto, grazie per le spiegazioni. Ciao

  • Marzo 28, 2012

    Laura

    Hai ragione Alessia, è piacevole leggere i commenti. Ci vediamo su FB

  • Aprile 11, 2012

    Giorgia

    Ciao =)
    mi piace tantissimo il tuo blog, e dopo aver fatto il fiore per foulard sto provando a fare questo…qualche intoppo sul punto nocciolina ma per il resto è bellissimo *-*
    Grazie =)

  • Giugno 11, 2012

    bracciali

    […] […]

  • […] […]

  • Luglio 8, 2012

    BB

    Ciao sicuramente sono io ma non riesco a capire a cosa serve le 12 catenelle??A farela cappiola per la chiusura finale? Mi spiego dopo aver fatto il centro del fiore bisgna fare 12 catenelle e poi tornare indietro per creare un cerchio con 4 catenelle o sono io che non capisco o non saprei!!!!Il braccialetto è molto carino ma mi stò scervellando su questa parte e non sò come procedere!!!
    grazie

  • Luglio 8, 2012

    Alessia

    @ BB:
    le 12 catenelle servono per distanziare il bottoncino iniziale dal primo fiore e poi i fiori tra di loro. Fai le 12 catenelle, chiudi a cerchio le ultime 4 e dentro il cerchio lavori il fiorellino, ciao 😀

  • […] chi cerca il tutorial per farli lo trova qui, e se lo condividete su facebook o twitter ve ne sarò […]

  • […] stessi che ho usato in passato per alcuni lavori, in particolare per fare i braccialetti porte-bonheur nati ormai oltre 5 anni […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.