Tutorial: l’albero 3D di carta di giornale riciclata

Eccomi qui, come mi avete chiesto nei commenti, a scrivere un tutorial veloce veloce per realizzare questo albero di carta di giornale imbottita :mrgreen:

La tecnica è sempre la stessa che uso spesso: faccio delle sagome di carta di giornale e poi con la colla e con dell’imbottitura, fatta sempre con i ritagli della stessa carta, imbottisco il tutto.

In genere la uso su sagome piatte, quindi sono solo due parti di carta unite e imbottite, in questo caso ci sono 6 sagome da unire una con l’altra e da imbottire poi tutte insieme, ci vuole un po’ più di attenzione ma non è difficile.

Ingredienti

– un quotidiano

– colla, forbici e pennarello nero

Seguimi anche su Facebook:

Come vedete gli ingredienti sono davvero comunissimi, con un solo quotidiano si ricava comodamente un intero albero (forse anche due!).

La prima cosa da fare è disegnare la sagoma di un albero sul giornale piegato a metà, non ho usato sagome particolari ma sono andata ad occhio, prendendo tutta la dimensione in altezza della pagina.

Per fare l’albero vero e proprio servono 6 pagine doppie (piegate a metà), il resto si taglia a striscioline come ho spiegato in Decorazioni per capodanno: biscottini della fortuna di carta del pane (fortune cookies) come segnaposto, queste strisce per l’albero saranno un po’ più spesse di quelle che si fanno per i lavori piccoli e serviranno poi per l’imbottitura.

Quando le sei sagome doppie sono pronte basta incollarle una dopo l’altra solo sui bordi, per ora lasciando aperto il bordo inferiore per poi inserire l’imbottitura e per modellarlo.

Quando tutte le sagome sono incollate si incollano anche la prima e l’ultima pagina di quelle alle estremità, in modo da poter aprire l’albero a raggiera.

Dal fondo bisogna inserire l’imbottitura di carta in ognuna delle sei parti di albero, in modo che siano imbottite anche nelle punte del rami spingendo con un bastoncino, senza esagerare per non rischiare di strappare la carta.

Quando l’imbottitura di ogni raggio dell’albero è inserita potete cominciare ad incollare il fondo di ogni coppia di fogli, in modo che l’imbottitura resti dentro e l’albero cominci a prendere forma tridimensionale e che sia ben imbottito in modo regolare.

Per aiutare il processo di asciugatura della colla potete usare delle mollette da bucato, in modo che le parti restino ben ferme e non si scollino.

Quando anche tutto il fondo è chiuso l’albero è pronto.

Basta sagomarlo in modo che tutti i raggi siano a distanze regolari e che resti ben saldo.

Poi si procede alla decorazione, io ho fatto una stella imbottita con lo stesso procedimento e l’ho puntata con ino stecchino da spiedini dentro.

La stella l’ho spruzzata di colore dorato e l’albero di colore argentato perché avevo quelli in casa, ma si possono anche usare colori inusuali oppure il classico bianco per l’albero e magari il rosso fuoco per la stella ma di quelli lucidi (oppure belli opachi) per un effetto ancora più scenografico 😀

Perfetto fatto più piccolo anche come pensierino natalizio, quanti quotidiani vecchi avete in casa???

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

  • Dicembre 14, 2011

    vasca da bagno idromassaggio

    Complimenti è davvero fantastico questo alberello di carta.
    Devo proprio provare a farlo…
    Ciao.
    Arianna

  • […] imbottita, una tecnica tanto semplice quanto speciale e versatile, con cui ho creato tante cose, dall’albero di Natale alto 65 cm, al set da scrapbooking per l’Earth Day ai segnalibri Messaggio che sono entrambi […]

  • Settembre 28, 2012

    Elvira

    Ciao volevo farti i complimenti per le tue creazioni sono bellissime,specialmente la spilla a bassotto,sai vorrei provare a fare qualcosa con i miei piccolo,ma volevo chiederti cosa intendi per impermeabilizzazione.serve per rendere il tutto più resistente.e come si fa.grazie mille elvira

  • Settembre 29, 2012

    Alessia

    @ Elvira:
    benvenuta Elvira, la carta io la impermeabilizzo con il vinavil, quando si aciuga resta più resistente anche ad eventuale umidità (un pochino, non troppo 😉 ) ma per l’albero non è necessario in genere, per le spille invece preferisco passare una o due mani con il pennello.

  • […] organizzarti e per addobbare la casa velocemente ma con gusto e qualche idea originale, come questo Albero di Natale di carta della foto di apertura […]

  • […] di tutto vi segnalo quello che ho fatto l’anno scorso con la carta di giornale imbottita, è venuto fuori un bell’albero in 3 dimensioni  che sarà protagonista anche per questo […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.