Scuola di uncinetto: il nodo d‘inizio per mancini

Spessissimo ricevo richieste da mancini che vorrebbero imparare l’uncinetto ma non riescono a capire come fare, perché tutti i libri e i tutorial spiegano solo come tenere l’uncinetto con la mano destra.

In passato ho già scritto su questo argomento in Scuola di uncinetto: lavorare uncinetto con la sinistra, crochet per mancini dove ho inserito una bella spiegazione trovata su un libro di oltre 30 anni fa, però leggo ancora di tante difficoltà e in effetti le immagini non spiegano bene come fare il nodo d’inizio così ho deciso di fare un tutorial fotografico provando io stessa a tenere l’uncinetto con la mano sinistra.

Ovviamente per me è molto difficile perché non sono mancina, tutti i movimenti mi vengono tremendamente impacciati ma ci sono riuscita lo stesso con il mio metodo personale e così ecco il mio semplicissimo tutorial fotografico 😀

Per vedere l’immagine ingrandita, con i vari passaggi numerati, basta cliccare sopra ed eventualmente salvarla con il tasto destro del mouse per averla sempre a disposizione.

Seguimi anche su Facebook:
Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

  • Febbraio 21, 2011

    linda conilcuoreelemani

    grazie alessia! sono mancina e so bene di queste difficoltà… a furia di provare e riprovare adessoqualcosina con l’uncinetto do fare, ma apprezzo davvero questo tuo tutorial, semplificherai la bita a molte altre 😉
    p.s. mi permetto di darti un suggerimento: se vorai fare altri turorial per mancini, basterà fare le foto con la mano destra e rifletterla orizzontalmente con photoshop o altro programma simile… io ho appena pubblicato un tutorial base di cucito, essendo mancina ho fatto le foto con la mano sinistra, poi ho voluo fare il doppio tutorial e mi è bastato riflettere le foto e ovviamente aggiustare le descrizioni… spero possa esserti utile!
    ciao, buona settimana!
    linda

  • Febbraio 21, 2011

    unideanellemani

    Lo sai che non mi era mai venuto in mente che i mancini potessero avere problemi nell’uncinetto?! 😯

  • Febbraio 21, 2011

    Chiara

    Grazie Alessia! 🙂
    Anche io sono mancina e già l’uncinetto è sempre stato tabù per me (non so perchè, ma non riesco ad imparare…), poi col fatto di essere mancina, ho sempre lasciato perdere.
    Ma ora che ho trovato la tua spiegazione, devo proprio provare!!! :)))

    ciao ciao
    Chiara

  • Febbraio 28, 2011

    VAle

    Grazie mille!!! Alla fine ero riuscita anche col tutorial per “destri”, ma non avendo ancora memorizzato le posizioni del filo, a ogni “nuovo inizio” mi trovavo a fare almeno 3 tentativi per riuscirlo a fare bene… ma ora… al primo colpo!!! 😮
    Comunque penso che seguirò il consiglio di *linda conilcuoreelemani* e proverò a “girare” le immagini dei tuoi tutorial per seguirli meglio… mi attende la maglia bassa… 😯 !!!
    Buona serata!

  • Febbraio 11, 2012

    Chiara - Ideekiare

    Ciao Alessia,
    ci ho voluto provare, proprio ora!!! E ci sono riuscita!!! 🙂
    A dire il vero ho avuto un pò di difficoltà a capire il passaggio dal punto due al punto tre… ma con un pò di fantasia ce l’ho fatta… non so se il movimento delle mani sia corretto, ma non mi importa… sono felice!!! Ora devo provare con la temutissima catenella…

    ciao ciao
    Chiara

  • Novembre 6, 2017

    Uncinetto: Avviare il lavoro

    […] Per i mancini suggerisco il tutorial di Alessia Gribaudo Il nodo d’inizio per mancini […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.