Lavoretti con i bambini: l’orologio magico per imparare a leggere l’ora

Questa è stata davvero una “fatica” ma ne è valsa la pena perché è uscito fuori un orologio davvero magico!

I miei figli ancora devono imparare a leggere l’ora ovviamente, il più grande adesso che legge bene sta cominciando a capire il meccanismo ma sugli orologi normali mancano tante informazioni che per noi sono scontate, ma per i bambini non lo sono affatto.

Anche sugli orologi didattici in legno che ho trovato in giro ci sono solo i numeri delle ore ed è rarissimo che siano un pochino più dettagliati, ma non sono mai completi.

Così ho deciso di crearne uno davvero speciale e ho setacciato la rete oltreoceano per trovare le idee giuste da mettere insieme ed ecco il risultato: sul mio 2orologio magico” ci sono tutte le informazioni per leggere ore e minuti e per capire la differenza del conteggio in 12 o 24 ore.

Gli “ingredienti” sono sempre molto semplici e riciclosi, però c’è un bel lavoro di bricolage per riuscire ad unire, decorare e realizzare tutti i pezzi nel modo giusto 😀

Seguimi anche su Facebook:

– un sotto torta piuttosto grande (il mio è da 34 cm.)

– pentole e piatti per disegnare i cerchi interni, da colorare in colori contrastanti

– cartone di recupero (io ho usato il solito cartone delle scatole di biscotti e cereali)

– punch rotondo da 2,5 cm. circa (oppure un piccolo oggetto rotondo per riportare i cerchi in cui scrivere ore e minuti)

– pennarelli a punta grossa e punta fine, meglio indelebili)

– compasso e righello

– forbicine a punta (per bucare il sotto torta e le lancette)

– fermacampione

– normografo (facoltativo)

Negli ingredienti ho messo anche il normografo per chi vuole scrivere in modo davvero preciso, io ho preferito scrivere a mano, mi sembra che il risultato sia più carino e meno “tecnico”.

Prima di tutto bisogna trovare il centro del sotto torta, trovato quello ho disegnato i due cerchi più piccoli, quello che poi ho colorato di azzurro all’esterno e quello che ho colorato di rosso all’interno.

Per tracciarli ho usato un altro sotto torta piccolino (per il cerchio rosso) e una padella per quello azzurro.

Poi ho diviso tutti i cerchi negli spicchi regolari che segnano le ore e poi, con pazienza, ho tracciato tutti i segni ed i cerchi che contengono i numeri delle ore e dei minuti.

Tutto questo l’ho fatto con la matita senza calcare troppo, così poi ho potuto cancellare i segni che non servivano più, senza rovinare niente.

Poi con altra pazienza ho ripassato tutti i cerchi definitivi e ho scritto tutti i numeri, con i colori giusti.

Per le lancette ho creato un template in cartone di recupero e poi l’ho riportato 4 volte (per ogni lancetta) su altrettanti cartoncini (sempre di recupero, delle scatole dei biscotti), le lancette corte le ho forate con il punch rotondo e poi ho incollato una sopra all’altra le varie parti ben ritagliate, in modo da avere due belle lancette spesse e robuste, che non si pieghino e non rischino di rovinarsi quando i bambini le muovono.

Il template delle lancette lo metto in fondo al post a disposizione di chi vuole scaricarlo (con la formula del pay per tweet).

Ho colorato la lancetta lunga con il colore del cerchio più esterno (che ovviamente può essere qualsiasi colore che piace ai tuoi bambini) e la lancetta corta con il colore del cerchio centrale.

Poi ho attaccato due etichette bianche su cui ho scritto “ore” e “minuti”, così i bambini memorizzano in fretta quale lancetta segna l’una o l’altra cosa, aiutati anche dai colori differenti.

Sotto alla lancetta lunga ho incollato anche uno spessore per non farla piegare (o restare storta) per lo spessore della lancetta corta che sta sotto.

Con le forbicine a punta ho forato il centro del sotto torta e le lancette e le ho fermate, bene bene alla base dell’orologio, con il fermacampione.

Orologio Magico, il template delle lancetteNon vanno bene i fermacampione piccolini e colorati che si usano per lo scrapbooking, ci vogliono quelli classici da ufficio in ottone, perché sono più lunghi e robusti.

Ecco pronto l’orologio magico, non serve altro.

Se volete scaricare il template delle lancette cliccate sullimmagine qui a sinistra ma vi chiedo anche di “pagare” condividendo il post  con un tweet o una condivisione su facebook.

E’ un piccolo modo per ringraziarmi del lavoro che ho messo nel realizzarlo, basta proprio poco per farmi felice, basta condividere e diffondere la creatività come un virus, e magari tutti i virus fossero così divertenti :grin:

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

32 Commenti ♥

  • Marzo 28, 2011

    Handmadecreativity

    che idea utile, grazie
    ciao
    taced

  • Marzo 28, 2011

    Pamela

    Che bella idea Alessia, complimenti!

  • Marzo 28, 2011

    Désirée

    bella questa cosa di “pagare” con la condivisione…. io ovviamente lo scarico subito!!!!

  • Marzo 28, 2011

    Beta

    Bellissimo lavoro Alessia :mrgreen: … è quasi un peccato che non mi serva, la maestra della Generale ha lavorato talmente tanto con le ore che alla piccola uscivano anche dalle orecchie, possiamo dire di essere molto ferrati in materia! :mrgreen:

    (PS: Hai visto il commento che ti avevo lasciato per quanto riguardava lo scambio della lana? Se no, magari mandami una mail che ti dico… 🙂 )

  • Marzo 28, 2011

    Lisanna

    bellissimo!!! è fortissima come idea… semplice ma allo stesso tempo geniale!!

  • Marzo 28, 2011

    pandora

    …è veramente geniale…mi piace tantissimo!!!

  • Marzo 28, 2011

    BarbaraSpeedy

    Che carinissimo e utile!!!!!! Lo scarico per le maestre che conosco…Grazie!!

  • Marzo 28, 2011

    Domenica

    Alessia veramente utile e bello soprattutto per miei bimbi a scuola.Stavo proprio cercando un metodo pratico ed efficace per insegnare a leggere l’orologio ai miei bambini che hanno un po’ di difficoltà. Grazie ti farò sapere come va.

  • Marzo 28, 2011

    valentina

    che bello!grazie ma secondo te a che età posso iniziare?la mia bimba’grande’ ha 33 mesi..

  • Marzo 28, 2011

    Alessia

    Grazie a tutte 😀
    @ valentina:
    prendi le mie parole con le pinze perché io sono solo una mamma come te e non una maestra: io credo che dipenda dal bambino, se ama i giochi tranquilli in cui si impara e l’orologio viene proposto proprio come un gioco e non come un “insegnamento imposto” puoi cominciare tranquillamente già adesso, se poi noti segni di insofferenza, puoi metterlo via e riproporlo un pochino più avanti, magari senti anche le maestre della scuola materna e vedi cos’è meglio secondo loro 😉

  • Marzo 28, 2011

    bacodaseta

    ciao Alessia ma è bellissssiiiimoooooo, oggi l’ho potato in Facebook e inviato via mail a maestre, amiche ecc, facendoti tanta meritatissima pubblicità, bacio.

  • Marzo 28, 2011

    bacodaseta

    sai che sarebbe anche bello farlo funzionante, attaccandoci il meccanismo di un orologio vero( credo che vendano i kit) e magari rivestire la parte esterna e le lancette con qualche tua idea colorata in uncinetto???? che dici?

  • Marzo 28, 2011

    Alessia

    @ bacodaseta:
    grazie grazie grazie 😀
    In realtà ci avevo pensato a farlo funzionante (e da qualche parte devo anche avere un meccanismo) ma date le mie conoscenze tecniche in merito praticamente nulle ho paura di fare un pasticcio 😉

  • Aprile 6, 2011

    Miriam (L'Albicocca)

    Ciao Alessia! Il mio bimbo piu’ grande ha 4 anni e riconosce da poco i numeri da 0 a 9… ha voglia di imparare a leggere l’ora… pensavo di riproporre il tuo orologio (lo aspettavo, sai?!?!) con qualche modifica… dei simboli al posto di ‘ore’ e ‘minuti’ e accanto alle ore ‘speciali’ (tipo ora di andare all’asilo, ora di fare la pappa, ora per guardare le tele, ora per mettere in ordine, ora per andare a nanna, …) il disegno che simboleggia l’azione… spero di riuscirci prima che vada a scuola O.o!!!!
    Grazie per la bella idea!!! Miri 😉

  • Aprile 30, 2011

    miks

    Oggi la mia bimba mi ha chiesto di aiutarla a fare un’orologio (lo stanno studiando a scuola)…mi son ricordata del tuo splendido orologio, ed ecco che ho preso nota e ora andiamo a costruirne uno!
    Grazie!!!

  • Marzo 3, 2012

    Stefania

    GRAZIE!!! cara autrice è una bellissima ed utilissima idea per mamme a corto di fantasia. Condivido più che volentieri

  • […] TweetShareEmailEcco un semplice tutorial su come insegnare ai bambini a leggere l’ora. […]

  • Settembre 25, 2012

    Katia

    Grazie per la bellissima idea, sono una maestra di sostegno e il tuo orologio è geniale.
    Io non ho nè facebook nè tweeter, mai avuti e mai li avrò, perchè non mi piaciono i social network in generale.Cercherò di arrangiarmi nel costruire le lancette.
    Farò cmq sicuramente un’ottima pubblicità al tuo sito 🙂
    Grazie
    Ciao
    Katia

  • Settembre 25, 2012

    Ilaria

    Grazie dell’idea. L’ho fatto proprio tra ieri e oggi e devo dire che è venuto molto bene!!!!
    C’è una mail dove posso mandarti un attach con la foto del prodotto finito?

    Grazie,

    Ilaria

  • Gennaio 1, 2013

    L’orologio | Mille Schede

    […] Orologio magico […]

  • […] Orologio magico […]

  • Marzo 17, 2013

    agata

    bellissimo da usare anche a scuola per i più piccoli

  • […] Lavoretti con i bambini: l’orologio magico per imparare a leggere l’ora ha totalizzato 11.272 […]

  • Giugno 15, 2015

    elly

    Ho scoperto solo ora questo bellissimo blog, proprio cercando modelli di orologi per insegnare le ore ai bambini.

    @ Katia: anche io, come te, non sopporto facebook e twitter, quindi mi costruirò le lancette da sola 🙂

  • Settembre 23, 2015

    Lisa

    Questo progetto mi serviva per i miei bimbi!

  • Marzo 1, 2016

    Lo Giudice Claudio

    ma non è stampabile!!!

  • Marzo 1, 2016

    Alessia

    Ciao Claudio, le lancette sono stampabili (ti basta fare un tweet o una condivisione su facebook per scaricare il pdf), mentre tutto il resto si costruisce con un sottotorta e un po’ di manualità. Segui il tutorial e buon lavoro 🙂

  • […] devo proprio scegliere dico l’orologio per insegnare ai bambini a leggere l’ora, c’è voluto un bel po’ di lavoro per studiare tutti i particolari e poi per […]

  • […] Un bellissimo orologio da costruire in casa, per la guida alla costruzione cliccare qua […]

  • Novembre 13, 2018

    TAMARA COLAVITTI

    Originale e …completo….!

  • Novembre 13, 2018

    Alessia

    Grazie Tamara 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.