Giocare con i bambini: la pagella delle verdure

La pagella delle verdure

Ieri, in un gruppo su Facebook dedicato ai bambini, è scaturita una discussione interessantissima sui bambini che non vogliono assaggiare e mangiare le verdure!

Una mamma ha lanciato l’idea di fare una sorta di “pagellina” su cui i bambini possano giudicare i vari tipi di verdura, perché è possibile che ce ne siano che non piacciono ma è impossibile che non ne piaccia nessuna, a me è sembrata un’idea geniale!

Detto fatto ho pensato di farne un template da scaricare e stampare.

Sedici verdure dalle bietole alle zucchine più due spazi vuoti per disegnare e giudicare qualche verdura in più.

Nello spazio vuoto accanto ad ogni verdura decidete insieme ai vostri bambini come scrivere i voti, possono essere smile e faccine tristi, oppure voti o giudizi veri e propri, via alla fantasia e alla personalizzazione.

Stabilite le verdure che piacciono di più, quelle che non dispiacciono e quelle che proprio non si riesce a sopportare ecco che sarà più facile per mamma e papà scegliere i menù settimanali e per i piccoli sarà difficile ritrattare 😀

Seguimi anche su Facebook:

Mentre si usa la pagella è bello conoscere ed esplorare insieme la verdura in esame ogni volta, guardarla, disegnarla, anche lavarla insieme, per farlo diventare davvero un gioco istruttivo oltre che un escamotage.

Sto meditando di preparare anche la pagella della frutta…

In questo periodo il sistema “Pay with a Tweet” non sta funzionando molto bene e non permette di “pagare” con Facebook, quindi ho deciso di non usarlo, almeno finché non sistemano di nuovo il tutto!

Quindi che faccio? Scaricamento libero del .pdf direttamente cliccando sull’immagine ma vi chiedo di cliccare anche sul “mi piace” o di twittarlo, direttamente con i bottoncini qui sotto.

E’ un piccolo modo per ringraziarmi del lavoro che ho messo nel realizzarlo, basta proprio poco per farmi felice, basta condividere e diffondere la creatività come un virus, e magari tutti i virus fossero così divertenti… :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Settembre 1, 2011

    Elisa (mestieredimamma)

    Bellissima idea! Solo adesso ho visto le discussioni nel gruppo facebook (sono tra i membri ma in ferie avevo disabilitato le notifiche)
    Anche io sto preparando un post sulle verdure e un piccolo progettino sulla cucina coi bambini, mi è utile leggere i pareri altrui e raccogliere risorse o idee
    Davvero grazie, ti segnalo quando va online, a presto!

  • Settembre 1, 2011

    stefania

    Mi piace questa proposta!! Adesso la stampo e la uso per mio figlio che di verdure (specialmente se di colore verde 😕 ) non ne vuol proprio sapere (senza magari averle mai assaggiate). Però se le facciamo tipo pesto… le mangia… 🙄

  • Gennaio 31, 2012

    Ross8907

    @ Elisa (mestieredimamma):

    ciao vorrei sapere come si chiama il gruppo su facebook..vorrei iscrivermi anche io! grazie mille!

  • […] giocate insieme rendendo frutta e verdura (tra i cibi meno amati dai bambini) protagoniste del gioco, ad esempio compilando le pagelle della […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.