Fotografia: cosa uso per fare le foto del blog

Nel corso degli anni ho fatto tante prove e letto tanti consigli e ho raggiunto un buon grado di autonomia per le foto still life che pubblico qui sul blog.

Per le mie fotografie io uso solo 3 ingredienti:

1. sfondo bianco

2. luce naturale

3. Canon Powershot SX210 IS

Ma voglio spiegarvi un po’ meglio punto per punto, perché le fotografie, secondo me, sono importantissime sia per vendere craft sia per gestire un blog in modo professionale.

Seguimi anche su Facebook:

Lo sfondo bianco secondo me è fondamentale per chi è alle prime armi, rende le foto luminose e fa risaltare gli oggetti ed i colori. Io non ho una vera e propria light box, ma uso solo dei cartoncini.

Ho un set piccolo e “portatile” che ho creato con un album  da disegno F4 a fogli staccati, semplicemente apro l’album e lo appoggio a qualcosa in modo che il foglio posteriore stia dritto e incastrato con quello in basso.

Poi appoggio sulla base gli oggetti che voglio fotografare in modo che lo sfondo e la base siano completamente bianchi.

Ho anche un set più grande, in questo caso uso due fogli di cartoncino bianco 100×70, fissati al muro e su un tavolino.

Anche la luce naturale è un ingrediente fondamentale, qualche volta ho dovuto fare foto senza ma il risultato non è mai ottimale anche correggendole successivamente, per questo cerco sempre di fare le foto di giorno, con un po’ di pianificazione evito le ore serali.

GUARDA ANCHE:   Vendere handmade in conto vendita ai negozi con il contratto da stampare

Anche la luce naturale non è sempre uguale e, in genere, offre un risultato eccellente.

La macchina fotografica è importante ma non è fondamentale come i primi due ingredienti. Io uso questa bellissima Canon Powershot SX210 IS da meno di un anno e mi trovo benissimo, è semplicissima da usare anche in modalità automatica e ha uno zoom strepitoso, sicuramente la consiglio a chi vuole avere una fotocamera da portare ovunque per la sua maneggevolezza e con un’ottima qualità.

Però prima ho sempre usato macchinette compatte e ancora più economiche con gli stessi identici risultati, una reflex professionale è ottima ma per fare belle foto non è assolutamente necessaria, almeno finché si resta al mio livello e purtroppo si fanno foto brutte pure con le macchine manuali più avanzate…

Insomma, è più importante il fotografo della fotocamera :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • luglio 7, 2011

    BarbaraSpeedy

    Verissimo!!! Io uso una Nikon Coolpix che mi hanno appena regalato per il mio compleanno e mi trovo veramente bene, naturalmente ho anch’io il mio mini set fotografico..e sono fortunata perchè mio marito mi porta a casa dalla farmacia dove lavora dei bellissimi cartelloni pubblicitari col retro bianco che sono perfetti all’occasione!!

    >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  • luglio 7, 2011

    katia

    Ho ancora veramente tanta strada da fare…e tutti questi consigli li faccio miei….grazie mille

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  • luglio 15, 2011

    supermamma

    @ BarbaraSpeedy:
    hai la mia stessa macchina fotografica, quella di alessia ce l’ha mia cognata ed effettivamente è migliore ma anche più cara mi sà che devo imparare ad allestire un set fotografico! avevo letto delle light box su mammafelice ma veramente non avrei proprio dove metterla! i cartoncini bianchi sono più fattibile grazie :mrgreen:

    <<  |  <  |  Rispondi  |  Quota

Lascia il tuo commento! ♥