Scrapbooking: il meglio in Italia (secondo me)

Sono davvero lontani i tempi in cui ho cominciato io con lo scrapbooking, quando siti e gruppi in italiano si contavano sulle dita di una mano, c’erano giusto tre siti validi e due gruppi su yahoo, questo era l’intero panorama nazionale, si faceva presto a scegliere e spesso si riusciva a partecipare dappertutto a tutto, io mi ricordo soprattutto gli SWAP di cosine che realizzavamo noi stesse imitando le splendide cose che vedevamo oltreoceano 😉

Negli ultimi due-tre anni le cose sono molto cambiate, i gruppi sono tantissimi, i blog sono migliaia e anche i siti ed i social network sono aumentati in modo esponenziale, scegliere comincia ad essere difficile e riuscire a star dietro a tutto è decisamente impossibile.

Per questo ho deciso di scrivere quello che piace di più a me, per dare un po’ di spunti a chi mi legge, in particolare a chi è all’inizio, o non ha ancora iniziato a scrappare, ma che si sta guardando intorno:

Scrapbooking Club Cafè

Lo so che per SCC sono di parte ma è un gruppo affiatato, divertente, attivo e sempre in prima linea per la promozione dello scrapbooking italiano, in più è il primo gruppo (ed unico per ora) che usa una piattaforma "sociale" per tenersi in contatto.

Seguimi anche su Facebook:

One More Scrap

Ecco un altro progetto innovativo per l’Italia, un blog anzi il primo (e unico) blog italiano che propone challenge mensili a premio più altre ispirazioni "random", è gestito da un gruppo di designer bravissime, italianissime e decisamente all’avanguardia, da non perdere!

Scrapbooking Freedom

Eh si, anche per Scrapfree sono decisamente di parte ma posso dichiarare senza pericolo di essere smentita che, in pochissimi anni, è diventato il gruppo su yahoo più attivo, vivace e divertente 😉

Sastriale’s Pork Store

La Simona/Gughi è diventata ormai un’icona nel panorama scrap italiano e non citarla nel "meglio" sarebbe impossibile, prima di tutto è bravissima in tutto quello che fa, poi è pure velocissima e sforna Layout a ciclo continuo per sfide, challenge blog e per i tanti "creative team" di cui fa parte, compreso quello di Scrapbooking Club Cafè, da seguire SEMPRE!

In questo elenco ragionato avrei tanto voluto inserire uno shop ma non ci sono riuscita perché anche se ce ne sono tanti che adoro non ce n’è uno che considero davvero migliore degli altri, i problemi che riscontro sono tanti: dalla difficoltà di navigazione del sito, all’assortimento un pochino scarso o poco attuale, fino ai prezzi davvero troppo troppo alti per i miei parametri. Se ne avete qualcuno da suggerire, con un vostro commento, aspetto i link nei commenti 😀

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

8 Commenti ♥

  • Giugno 7, 2010

    Lara

    :mrgreen:

  • Giugno 7, 2010

    franca

    evidentemente il problema negozi non è solo mio 😥 aggiungerei alla nota dolente dei costi, anche la spedizione tramite corriere: a parte Bartolini (che funziona abbastanza), ho esperienze allucinanti con TNT ed Executive: è il deterrente principale, per me…

  • Giugno 7, 2010

    enrica

    Aleeeeeee!! grazie per aver citato OneMoreScrap!! è un onore essere inserite in questa lista 😛 😛 😛
    e ovviamente sono d’accordissimo con te per la scelta degli altri siti/blog :mrgreen:

  • Giugno 10, 2010

    Francy

    Ciao Ale, bello questo articolo e concordo con la scelta dei siti/blog anche se ce ne sarebbero altri da aggiungere a questi ma poi quello è gusto personale. Per quanto riguarda gli shop io preferisco acquistare in Italia perchè mi trovo bene e so che non devo pagare tasse di sdoganamento.
    Un abbraccio da Francy

  • Giugno 10, 2010

    kyky

    concordo pienamente con i siti scelti, anzi ho appena scritto sul mio blog la mia dichiarazione d’amore per la Simona ihih
    per gli shop..preferisco comprare molto raramente ma sempre dagli stati uniti..più roba, più novità… In italia penso di aver comprato qualche volta su scrappando (trovandomi assai bene!)

    poi quello che mi piace di + in italia non vende on-line (mani di fata).
    potevo scriverlo vero?

    Ciao!!!

  • Giugno 14, 2010

    Simona- MIA

    Ciao Ale, ti ho scritto in privato!
    bacio Simo

  • Giugno 15, 2010

    Alessia

    @ Simona- MIA:
    ciao bella, sono un pò incasinata e sono sul netbook, appena ho accesso al mio pc ti rispondo 😀

  • Giugno 21, 2010

    valeria

    Frequento i siti scrapbook italiani da non moltissimo tempo, quindi purtroppo non ho conosciuto ancora molte scrapper in Italia. In effetti ho conosciuto lo scrapbooking negli Stati Uniti e lì è un hobby molto praticato e molto conosciuto rispetto all’Italia. Confermo che ad oggi acquistare in America da molta piu’ soddisfazione che in Italia, sia in termini di offerta di materiali che di prezzo.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.