Domande e risposte di aprile

D: la sfortuna esiste? Metodi per combatterla?

domanda difficile!

Per me la sfortuna esiste SI e NO, cioè esiste in relazione a quanto noi crediamo che esista, e qui dovrei iniziare un lungo discorso sulle "forme-pensiero" ma non credo sia il caso 😉

D: come si fa a trasformare l’hobby/passione di creare, in un lavoretto/professione? Quali sono i canali migliori? Tu credi che sia una cosa fattibile o è solo un mio stupido sogno?

Io credo che sia possibile ma non per tutti e , purtroppo, non c’è una ricetta universale ma quello che funziona per qualcuno non è detto che funzioni per altre persone. Adesso con la rete le possibilità e le opportunità sono aumentate a livello esponenziale, quello di cui sono fermamente convinta è che ai sogni non bisogna mai rinunciare!

D: Com’è organizzata la tua giornata?

Seguimi anche su Facebook:

La mia giornata è scandita principalmente dai bambini e dai loro impegni in associazione al fatto che abito fuori città (mi ci vuole almeno mezz’ora di viaggio ogni volta) e tutto quello che devo fare sia io che il resto della famiglia si concentra proprio in città. In linea generale al mattino lavoro e poi esco per le commissioni (che in questo periodo sono tantissime perché si sta prospettando una riorganizzazione generale della famiglia), mangio da mia madre e nel primo pomeriggio vado a prendere i bambini a scuola materna e li porto agli eventuali corsi sportivi. Poi torniamo a casa, loro giocano un po’ mentre io controllo la posta e faccio alcuni lavori di casa, poi cena e nanna e la sera continuo a lavorare ma guardo anche le mie serie tv preferite e/o leggo (in genere a singhiozzo!) :mrgreen:

D: Quando crei? in che momento della giornata? dove prendi l’ispirazione?

Non c’è un momento della giornata preferito per tre motivi:

1. mi piacerebbe molto riuscire a creare di sera/notte ma in genere sono troppo stanca

2. sono una persona molto umorale quindi l’ispirazione arriva da sola in qualsiasi momento, ma ci sono periodi in cui non sono in vena e non riesco a tirare fuori niente di sensato…

3. le mie creazioni hanno (quasi) sempre bisogno di un bel po’ di tempo per maturare, quindi da quando arriva la prima idea a quando concretizzo la cosa passa tempo e anche varie fasi di elaborazione della prima bozza (che spesso è solo mentale)

L’ispirazione arriva in qualsiasi momento e in relazione a qualsiasi cosa possa vedere/sentire, qualche volta arriva anche da sola apparentemente senza nessuno stimolo esterno, ho una mente bacata ed estremamente eccentrica, l’ho sempre detto 😉

D: qual è la tua creazione artistica che ti ha dato più soddisfazione, perché ti è venuta meglio o comunque che ritieni meglio riuscita?

Questa, per me, è una domanda davvero impossibile.

In realtà tutte le mie creazioni, come dicevo qualche risposta sopra, è frutto di molti step e quindi quando arriva in fondo al processo creativo l’ho già analizzata in lungo e in largo e mi deve soddisfare almeno al 90%, altrimenti non la realizzo, proprio non riesco a sceglierne una sola 🙁

D: Scrapbooking, da cosa posso iniziare?

A questa domanda rispondo spesso ma è stato anche creato un intero articolo in cui spiego nel dettaglio come fare, lo trovate qui: http://www.pianetadonna.it/casa/decorazione/scrapbooking-l-arte-di-ricordare.html e in quest’altro articolo altri spunti molto utili: https://school-of-scrap.com/2009/scrapbooking-risorse-utili-online/

D: dove metti tutta la “roba”, soprattutto quella riciclosa, che ti serve per creare? Esiste un modo per organizzare uno spazio anche in un contesto “Mini”?

Oddio, questa è di nuovo difficilissima!

La roba la metto ovunque, ne ho in tutta la casa (è TANTISSIMA!) e anche se cerco di organizzarla almeno un pochino, non sempre ci riesco, il sistema migliore credo sia quello delle scatole impilabili, ma per me ce ne voglio centinaia, non bastano mai. Per fortuna in questa casa ho un piccolo studiolo ma per farci stare tutto (come vorrei) dovrebbe essere grande almeno il doppio (ma anche di più).

Anche per il contesto "mini" ribadisco la necessità di scaffali e scatole, poi molto dipende dalle quantità di roba posseduta.

D: Vorrei sapere qualche trucchetto per trasformare le comuni scatole prese al supermercato in simpatici contenitori per materiali creativi di varia natura..

Impossibile spiegarlo in una risposta senza immagini, però bisogna rifornirsi di colla e bella carta decorata, però tu lo trovi il tempo? Io no! 🙁

D: come organizzi le tue giornate? Come crei?

Come dicevo sopra le mie giornate sono organizzate intorno alle esigenze familiari, ma del tutto DIS-organizzate per quanto riguarda le mie creazioni, sono io che proprio non riesco a programmare in questo senso, anche se qualche regola cerco di darmela per non finire completamente allo sbaraglio…

In particolare voglio fare almeno un post al giorno sul blog, ma non sempre riesco a presentare nuove creazioni perché oltre a tutti gli altri difetti sono pure lenta! 😎

Via libera ai commenti e alle domandine per il mese prossimo, vi aspetto :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Aprile 30, 2010

    Illy

    Grazie per queste risposte!
    Nuove domande:
    1) Qual’è il tuo colore preferito?
    2) Quali sono i tuoi colori preferiti nello scrap?
    3) Quando e come hai conosciuto lo scrap?
    4) Quando scrappi usi le foto che hai già stampato, quelle vecchie, oppure le stampi apposta per la pagina?
    5) Quando hai imparato a fare l’uncinetto e da chi?
    6) Cosa leggi? Che libro hai sul comodino?
    7) Qual è il tuo cibo preferito?
    8) Qual è il cibo che odi?

    Scusa se son tante domande ma sono curiosa! Se son troppe se mai dovendo scegliere ti chiederei la numero 3

  • Aprile 30, 2010

    Alessia

    @ Illy: no che non sono troppe, mi diverto un sacco a rispondere :mrgreen:

  • Aprile 30, 2010

    kyky

    ha chiesto tutto la Illy a noi non rimane niente 😯

    ihihih

    Quanti blog/siti/associazioni gestisci o fai parte? quali sono?

  • Maggio 5, 2010

    EleVi

    Che bella questa “rubrica” 😛 Nuova domanda: puoi suggerire un testo o un sito che insegni l’abbinamento dei colori?

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.