Uncinetto alla moda, corsi e ricorsi della storia…

Ferri e uncinetto - Maria Rosa Giani - supplemento al n. 29 di Anna Bella del 19 luglio 1964 Vi ho già parlato delle decine di libri dedicati all’uncinetto (e ad un sacco di altre cose) che ho, molti di questi sono di mia mamma e risalgono agli anni 60-70-80.

La copertina qui a fianco l’ho fotografata poco fa, è un libro-supplemento alla rivista “Anna Bella” del 1964.

Della stessa serie e stessa autrice ce ne sono altri 3 che risalgono agli anni successivi e mentre stavo leggendo proprio questo sono “incocciata” in uno stralcio estremamente attuale, tanto che potrebbe essere stato scritto nel 2009 invece che oltre 40 anni fa, ve lo riporto 😉

Il lavoro a uncinetto è uscito dalla cassapanca delle nostre nonne, dove era stato relegato, e riveduto e corretto è diventato il lavoro femminile più à la page.

Molte signore però credono ancora che questo lavoro sia lungo e complicato, accessibile solo a poche adepte. Niente di più errato. Il lavoro all’uncinetto è veramente piacevole e non impegnativo, molto più facile del lavoro ai ferri. non affatica, si può interrompere in qualsiasi punto e, pregio notevole, non possono “scappare” maglie.

Con l’uncinetto si può eseguire qualsiasi lavoro: golf, giacche, camicette, tailleurs, borse e cappelli, coperte, pizzi e guarnizioni, rifiniture, bordi.

Per lavorare a uncinetto, scegliete una poltrona o una sedia comoda, appoggiate bene le spalle e assicuratevi che il vostro lavoro sia perfettamente illuminato.

Seguimi anche su Facebook:
Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Giugno 7, 2009

    Valentina

    Ce l’ho anche io!!! Ed ho anche il secondo volume… per la maglia e l’uncinetto sono la mia “Bibbia”, non ne ho trovati altri così completi e così semplici da seguire.

  • Giugno 7, 2009

    Alessia

    Io li ho tutti e quattro, li sto guardando in questi giorni :mrgreen:

  • […] More: Uncinetto alla moda, corsi e ricorsi della storia… | Alessia … […]

  • Giugno 8, 2009

    manu

    anche io li ho tutti!!
    ovvero li ha mia mamma sono suoi!! bellisismi e spiegati benissimo

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.