[TUTORIAL] Scuola di uncinetto per negati: la maglia alta

Con la maglia bassa siamo entrati nel vivo della scuola di uncinetto, già con il primo punto si possono fare molte cose, oggi continuiamo su questa scia con la maglia alta 😉

I passaggi sono semplici e diventeranno presto automatici, sembra più complessa perché i passaggi sono di più ma è molto più difficile spiegarla che farla, però le prime volte va seguito con attenzione foto per foto (come se si guardasse uno di quei calendari personalizzati che hanno senso solo in base alle pagine precedenti) e senza distrazioni, quindi ritagliatevi un momento tranquillo per provare.

Come al solito si comincia con la catenella di base (foto 1), il numero di catenelle è a vostra scelta, in base a quello che dovete fare ma c’è da considerare 2-3 catenelle in più per cominciare il primo punto della riga, infatti dopo aver passato il filo sull’uncinetto (foto 2) dovete puntarlo nella terza catenella di base, quella segnata con il cerchiolino.

scuola di uncinetto per negati: la maglia bassa

PA138947

A questo punto, siete nella catenella di base ed avete 3 anelli di filo sull’uncinetto (foto 3), dovete gettare di nuovo il filo libero (foto 4) e poi tirarlo fuori dalla maglia in cui avete puntato prima (foto 5) ed il risultato saranno di nuovo 3 anelli di filo sull’uncinetto (foto 6).

scuola di uncinetto per negati: la maglia bassa

Seguimi anche su Facebook:

scuola di uncinetto per negati: la maglia bassascuola di uncinetto per negati: la maglia bassascuola di uncinetto per negati: la maglia bassa

Ancora una volta si deve gettare il filo sull’uncinetto (foto 7) e tirarlo fuori dalle ultime due asole (foto 8), il risultato saranno due asole di filo (foto 9).

scuola di uncinetto per negati: la maglia bassascuola di uncinetto per negati: la maglia bassa scuola di uncinetto per negati: la maglia bassascuola di uncinetto per negati: la maglia bassa

Adesso siamo agli ultimissimi passaggi, qui si chiude il punto, ancora filo sull’uncinetto (foto 10) e si tira fuori (esattamente come nel passaggio precedente) dalle ultime due asole chiudendo il punto (foto 11) cioè la seconda maglia bassa (la primissima è formata dalle 3 catenelle iniziali).

Si continua a rifare il punto (dalla foto 2 alla foto 11) per ogni catenella di base fino al nodo d’inizio che deve essere lavorato esattamente come le altre catenelle. il secondo giro è identico, all’inizio del lavoro si devono fare 2-3 catenelle volanti (a seconda della tensione che usate per lavorare e dal filato usato, io ne faccio 3 di solito, dopo le prime prove riuscirete a regolarvi da sole senza problemi) che diventano il primissimo punto della riga e poi bisogna puntare nella seconda catenella della riga precedente e prendere entrambi i fili della catenella della maglia bassa della riga sotto, esattamente come abbiamo visto per la maglia bassa.

scuola di uncinetto per negati: la maglia bassascuola di uncinetto per negati: la maglia bassa

Lo so che sembra complicatissimo ma vi assicuro che non lo è, l’unico modo per riuscirci è provare con calma e senza innervosirsi, se non vi riesce alla prima disfate tutto e ricominciate da capo se avete tempo e niente distrazioni, altrimenti riponete il tutto e ricominciate un’altra volta con rinnovata calma 😉

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

54 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.