Lavoretti di Natale: scatoline di carta ad origami Eco Chic Craft Christmas per i regali

Quante volte avete cercato una scatolina bella, e della misura giusta, per qualche regalino preparato da voi?

A me capita molto spesso e difficilmente riesco a trovare qualcosa che mi piaccia, anche se vado a cercarlo nei migliori (e più cari!) negozi della città…

Quest’anno non ho intenzione né di ridurmi all’ultimo minuto, né di fare i soliti pellegrinaggi nella ressa, senza trovare quello che cerco, userò l’origami per preparare le mie scatoline personalizzate e la carta velina (ad esempio riciclata dalle confezioni di calze, camicie, ecc. ecc.) per realizzare le “imbottiture” per riempirle.

Lavoretti di Natale: fare le scatoline di carta per i regali ed imbottiture Eco Chic Craft Christmas

Ingredienti:

– carta velina riciclata

– fogli di carta quadrati (due fogli per ogni scatolina con coperchio)

Seguimi anche su Facebook:

– forbici

Per realizzare le imbottiture basta piegare più volte, per il lungo, la carta velina e cominciare a tagliarla a striscioline sottili. Il risultato sono dei fili soffici soffici che basta “stropicciare” un po’ perché diventino esattamente identici a quelli che si comprano nei negozi, bianchi o colorati.

Lavoretti di Natale: scatoline di carta ad origami Eco Chic Craft Christmas per i regali

Per realizzare le scatoline ci vogliono dei fogli perfettamente quadrati, ovviamente dalla misura del foglio dipende la misura della scatoletta finita, con un foglio di 21 cm. di lato ho ottenuto una scatolina di 7,5×7,5 cm. e alta 3,5 cm.

Per la base della scatolina, dal foglio quadrato bisogna tagliare da 0,5 a 1 cm. per lato, così il coperchio sarà leggermente più grande della scatola in modo da poter infilarlo sopra la base stessa.

Per realizzare le scatole ho usato un modello di origami tradizionale di cui avevano già parlato altre blogger, in particolare Maglia&Chincaglie che ha anche preparato un tutorial bello chiaro che non è proprio il caso di ripetere, andate a studiarlo che è semplicissimo 😉

Alessia di Bead & Tricks ha anche apportato una piccola modifica molto molto carina, il suo tutorial si trova nel post Origami boxes ed Eco-craft, anche questo è da non perdere!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

9 Commenti ♥

  • Dicembre 10, 2009

    Alessia

    Ale grazie mille ancora una volta!! Sai che non avevo pensato alle striscioline di velina? Io la mettevo tutta stropicciata dentro, ma questo metodo è perfetto!! Ho anche sperimentato come ridurre l’altezza, che è più comodo se le scatoline devono essere spedite in busta.
    Presto ti citerò in un post, adoro le tue decorazioni Eco-chic!
    Grazie ancora, un abbraccio
    Alessia

  • Dicembre 10, 2009

    Beta

    Grazie per la segnalazione del tutorial … che me l’ero persa in giro 🙄
    Lo scorso anno, per riempire il “cesto” riciclato dal contenitore per bicchieri Ikea, avevo usato proprio lo stesso sistema: striscioline di carta, ma anche di sacchetti per poter riempire “economicamente” la scatola :mrgreen:

  • Dicembre 10, 2009

    miks

    che carine queste cosine…la scatolina ce l’ho in un libro di origami 🙂
    e l’imbottitura la faccio anche io…ma con la macchina per la pasta…quella per le tagliatelle….piego la velina e la passo tra le lame della macchina 😀

  • Dicembre 11, 2009

    lia58

    grazie per i tuoi tuto, quest anno realizzerò degli anelli all uncinetto e queste scatoline sono una confezione ideale grazie

  • […] deciso di realizzare le scatolette per i piccoli regali con la tecnica dell’origami, ma non potevo certo lasciarle senza un fiocchetto […]

  • Dicembre 20, 2009

    lara

    stragalli sti cosi… :mrgreen: grazie ade mi metto subito a costruirli (se ci riesco) 😆 😆 😆 siiiiiiiiiii ci sto riuscendo…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  • […] La mia scatolina ha un diametro massimo di 5 cm. ed è alta 6 cm. l’ideale per un gioiello o qualche altro regalo piccolo piccolo, mettendo dentro l’imbottitura fatta in casa che ho spiegato in Lavoretti di Natale: scatoline di carta ad origami Eco Chic Craft Christmas per i regali […]

  • […] Per completare la scatolina ci sta perfettamente l’imbottitura di carta che ho spiegato in Lavoretti di Natale: scatoline di carta ad origami Eco Chic Craft Christmas per i regali […]

  • Settembre 14, 2013

    chiara

    proprio l’altro giorno guardavo la serie di scatoline e impacchettamenti eco chich che proponi e pensavo a questa scatolina dicendomi “impossibile che non la conosca!”
    ma vedo che me l’ero persa io. io la adoro, so la costruzione a memoria così quando mi serve una scatola….zac! è sempre pronta.come sempre grazie delle mille idee, ne ho rubata qualcuna per Natale 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.