La moda nello scrapbooking, pro o contro?

Il commento di Cate su [tendenze] arriva un bastimento carico di… Ciliegie! mi ha fatto venire in mente che forse è il caso di scrivere questo post 😉

E’ innegabile che nello scrapbooking le mode ci sono eccome, sarà che è un’arte molto femminile, sarà che i grandi produttori desiderano tirare fuori sempre novità per invogliarci a comprare e di altri “sarà” ne potrei tirare fuori quasi all’infinito ma il dato di fatto è che le nuove collezioni arrivano quattro volte all’anno, una per ogni stagione e che il modo di fare scrap è molto cambiato nel corso degli anni.

Le pagine che facevo solo 3-4 anni fa a me sembrano francamente BRUTTE, sono sempre le mie pagine, con i miei splendidi ricordi ma sono scialbe e fuori moda e se avessi tempo mi piacerebbe rifarle perchè il piacere di guardarle, secondo me, sta anche nell’estetica pura oltre che nelle foto e nel journaling fine a se stesso, altrimenti potremmo tenere le foto in un qualsiasi album con le veline e scrivere il journaling e la data sul retro…

Io sono una di quelle scrapper che comprano pochissime novità, i miei acquisti si concentrano soprattutto sugli “attrezzi” più che sul materiale di consumo però amo le mode nello scrapbooking e cerco di tenermi sempre aggiornata ma poi le rielaboro in modo molto personale e prediligo sempre il riciclo e l’idea originale ed inusuale.

Voi che cosa ne pensate?

Seguimi anche su Facebook:
Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

10 Commenti ♥

  • Marzo 31, 2009

    Michelle

    AVevo letto il post sulle ciliege … lo avevo anche commentato ma non chiedermi perchè al tasto ADD mi si è bloccato tutto 👿 e dopo essermi spazientita ho spento tutto. 🙂 Riassumento la pensavo come Cate.

    Io anche se non la ‘cerco’ ma moda la vedo. Nel senso che anche se non mi interessa sapere cosa va di moda, alla fine, quando giri per blog capisci da sola cosa sta andando in quel momento.
    C’è stato il periodo delle matrioske, quello dei gufi, gli alberelli … eccetera eccetera eccetera …. e in ogni periodo si vedevano in giro solo LO, ATC, inchies e mini album con quei soggetti.

    Alla fine li trovo ripetitivi e tendo a stupirmi più di chi non segue la moda ma continua per la sua strada.

    Io penso, ma si tratta di un’opinione personale, che lo scrap debba piacere in primo luogo a NOI che lo facciamo. Bisogna scrappare per conservare i nostri ricordi … e se vogliamo metterci una ciliegia è perchè ci piace, perchè sta bene con il contesto o perchè ne abbiamo voglia. Ma non c’è in elenco il motivo “solo perchè va di moda”.

    Per farti un esempio, io personalmente, pur amando civette e gufetti, non sono mai riuscita a piazzarne una su un LO. Mi sembravano sempre fuori contesto. Qualunque fosse la foto che utilizzavo.

    CRedo che le mode servano più che altro a rinnovare carte e materiali … anche i commercianti/produttori devono tirare fuori cose nuove altrimenti noi, dopo aver comprato la prima volta ci fermeremmo. E questo è anche giusto.
    E poi alla fine anche noi avremmo noia sempre dei stessi materiali. Quindi ben vengano cose nuove.

    Ma forse ostinarsi a seguire le mode … no … quello lo trovo sbagliato.

    Chissà … forse quando verrà la moda delle farfalle mi entusiasmerò …. per il momento le ciliege non mi dicono moltissimo :-DD

    Ciao Ale! Un bacio sei sempre una grande …

    Michelle

  • Marzo 31, 2009

    enrica

    Dunque a me piace seguire la moda e comprare cose ed accessori “fashion”(parlo in generale) però non ho mai buttato via una felpa o maglia o un paio di jeans perchè non sono più di moda, se mi vanno ancora bene ovviamente!, al contrario cerco di mixare cose di moda con altre “datate” e così cerco di fare anche con lo scrap,acquisto ultime collezioni di carte ma solo quelle che mi piacciono di più e che sono vicine al mio “stile” e le mixo con carte più vecchie che però ancora mi piacciono.
    C’è anche da dire che i gusti si evolvono e quello che ci piaceva due-tre anni fa adesso può non piacere più, o che una carta che abbiamo nel cassetto da tre anni ci ha talmente stufato da non ispirarci più (ecco che poi nascono le sfide “carte schifose”,che sono molto utili!!)…
    Una cosa che ho notato di me è che quando vedo dappertutto una cosa non mi viene voglia di usarla, vedi i vari gufi e matrioske che sono sì carini, ma forse mi piacciono di più adesso che sono stati “superati” che non prima che li vedevi ovunque…
    Quindi nel mio caso potrei dire:moda si ma non troppo!!

  • Marzo 31, 2009

    enrica

    ps:ovviamente sono d’accordo con Michelle (potrei non esserlo 😛 ) quando dice che si deve scrappare per noi e quindi usare certe cose perchè ci piacciono e non perchè “va di moda”…

  • Marzo 31, 2009

    Claudia-cipi-

    premetto che non sono scrapper, e forse è proprio per la mia repulsione verso le cose troppo elaborate: io in un album metterei solo foto-data-titolo, solo in rare occasioni magari un journaling, e gli abbellimenti si limiterebbero a una cornicetta o uno sfondo carino. in ogni caso baderei più al fatto che fossero in sintonia col soggetto della foto e/o con i suoi colori, piuttosto che alla moda del momento.
    E poi la moda passa, non mi sembra adatta per cose che devono durare a lungo come i ricordi.

  • Marzo 31, 2009

    scrap booking

    overall I found this blog to be very useful and innovative

  • Marzo 31, 2009

    scrap booking

    over all very nice blog

  • Marzo 31, 2009

    Luisa

    io non seguo davvero MAI le mode!!! non so perchè, ma non mi attira proprio essere come le altre, fare le stesse cose che fanno le altre, ecc….
    nello scrap è ancora peggio!!!! io scrappo per mettere in ordine le mie foto, i ricordi. per questo motivo, l’importante per me è che ci siano le foto, qualche carta, qualche abbellimento, il journaling…tutto molto semplice!!! e anche se alcune pagine “vecchie” non mi piaccino più, non le rifarei mai!!! sarà bello tra qualche anno rivedere i vecchi album e ricordarsi di come si scrappava!! in fondo, non è che modifichiamo le foto degli anni 90 con PS mettendoci vestiti alla mada!!! i ricordi sono così…..
    non ho un gufo, una matrioska, qualche uccellino, si lo confesso!!! me li ha regalati ELisabetta!!!! ma magari fra qualche mese, a moda “passata”, io comincerò ad usarli….sono sempre un po ritardata!!!
    le carte e gli abbellimenti davvero orrendi li ho regalati ad Aurora, la mia scrapper in erba! quelle che non mi piacciono più ma che sono “andanti” (righe, cerchi, fiori…. insomma cose normali, ma un po’ vecchiotte!!) mi sto constringendo ad usarle!!
    in questo periodo di crisi, ho deciso di tornare alle origini e soprattutto di “consumare” un po’ di materiale prima di prenderne altro!!!!
    baci Lu

  • Marzo 31, 2009

    Illy

    Sono d’accordissimo, sono sempre stata di quest’idea! Le mode le ho sempre guardate (anche parlando di vestiti o di altre cose pre-scrap) e ammirate ma… alla fine compro quello che mi piace e uso quello che mi piace… e se è “alla moda” va bene, se non lo è va bene lo stesso… Io resisto alla tentazione di rifare le pagine scrap vecchie (di appena un anno fa!) non solo perchè ci metterei una vita a rifare tutto, ma anche perchè ci avevo impiegato passione, tempo e materiali quindi non mi va di buttare tutto… Certo che quando vado in negozio compro le carte nuove… ma alla fine di nuovo nuovo compro sempre le carte perchè ho una fissa, sono ossessionata dalle carte patterned! Magari non sono neanche nuove e alla moda, ma sono appena arrivate e allora devono essere mie!!!!

  • Marzo 31, 2009

    Illy

    E comunque non ci credo che 3 anni fa facevi pagine brutte!!!!!

  • Aprile 4, 2009

    Simona Montanari

    Modaiola senza vergogna :-D!!!
    Mi piace avere le ultime novità, e mi stufo di carte e abbellimenti non appena diventano troppo “visti”. Siccome non posso sfogare questa vena modaiola nell’abbigliamento (mi ci vedi con i leggings???), mi sfogo con lo scrap, LOL!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.