fotografia di qualità, protagonista o marginale nello scrap?

fotografia, protagonista o marginale nello scrapbooking? Ovviamente le fotografie sono uno degli elementi fondamentali delle pagine di scrapbooking ma è importante che le fotografie siano anche tecnicamente buone e “belle” oppure è sufficiente che fermino un’istante ed anche se sono tecnicamente scadenti fa lo stesso?

Io, che di solito sono molto “freestyle” in campo di regole e precetti, sono molto attenta alla qualità delle foto che utilizzo sui miei layout, diciamo che in questo sono quasi maniacale perché ogni foto che faccio viene vagliata singolarmente e nella maggior parte dei casi manipolata nelle impostazioni di base sul pc e solo dopo stampata ed utilizzata.

Sarà la deformazione da appassionata ma una bella foto, secondo me, è molto importante e cerco di imparare sempre nuovi trucchi per migliorare i miei scatti anche se non amo usare le reflex ma solo le fotocamere compatte perché le trovo più maneggevoli malgrado i limiti tecnici 😉

Tu cosa ne pensi? Hai dei trucchi che usi per fare belle foto?

GUARDA ANCHE:   Gelly Bangles, ancora un po’ di backstage
Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

10 Commenti ♥

  • gennaio 24, 2009

    Nadia

    una bella foto è importante. Anche se spesso non sono io a fotografare, la cosa più importante secondo me è la luce e l’intensità dei colori

  • gennaio 24, 2009

    Alessia

    eh si, sono assolutamente d’accordo, pur non essendo ai livelli di Alessandro (che fa delle foto strepitose) anch’io ci provo 😉

  • gennaio 24, 2009

    Mammafelice

    Io faccio pena, a fotografare… questo è davvero il mio punto debole, ed è un gran peccato 🙁

  • gennaio 24, 2009

    Alessia

    @ Mammafelice:
    Barbara ma non è assolutamente difficile, bisogna solo interiorizzare alcuni trucchi e abituare l’occhio, magari prossimamente faccio un post con i miei trucchi e c’è qualcosa anche su sito di SCCche torna prestoooo 😉

  • gennaio 25, 2009

    Désirée

    Secondo me una bella foto è importante per ottenere una bella pagina anche se a volte uso foto che non sono proprio il massimo per inquadratura, luce o altro però sono significative oppure hanno fermato un momento importante.
    Mi riprometto sempre di imparare a fotografare per bene ma non ho mai tempo per dedicarmici. Però tutte le foto che stampo, da brava photoshoppara, le “sistemo” prima, però solo cose di base come livelli, nitidezza, cerco di non stravolgere troppo la foto a meno che non sia l’effetto che cerco.

  • gennaio 25, 2009

    chiara

    Io, da pessima fotografa quale sono, preferisco foto che fermino un momento importante, certo se fossi capace di fare foto migliori sarei più contenta…
    provo sempre a sistemarla un pò (io uso paint shop pro), ma il risultato non è lontanamente paragonabile a certe foto che vedo sui LO!!!
    ma non importa 🙂

    Attendo con curiosità il tuo post sui trucchi!!

  • gennaio 26, 2009

    carola

    Anche la foto ha il sua importanza in un Lo…eccome! Io ho una compatta, la preferisco per i tuoi stessi motivi Alessia….. però ammetto che mi piacerebbe molto imparare a fare belle FOTO come quelle del marito di Nadia;)

  • gennaio 27, 2009

    fulvia

    io credo che la foto sia importante per quello che rappresenta anche se a volte puo non essere a fuoco , personalmente non amo quelle scrapper che fanno la foto apposta per fare la pagina per me lo scrap è ricordo di qualcosa un’occasione speciale , mentre ho ntato che molte tendono a scrappare la foto strepitosa ma priva di significato. ciò però non significa che le due cose non si possano sposare ,cioè fare una foto stupenda di un momento importante , quindi io cerco sempre di migliorare la tecnica così quando si presenta l’occasione sono pronta.

  • gennaio 27, 2009

    roberta

    ..io uso una normale digitale, buona ma compatta e non reflex. non uso mai il flash, mano fermissima, impostata su macro e ora mi piace fotografare controluce perchè crea l’intorno sfuocato. Volete sapere qual’è il mio banco fotografico per piccoli oggetti? l’asse da stirocontro la mia grande finestra!! comunque dopo sistemo le luci con photoshop con correttori automatici ed è fatta!!

    bel post Alessia io sono convinta che un buon blog ha buone foto e buona grafica, pulizia, semplicità e buon sistema di orientamento..beh..proprio come il tuo…
    ottimo lavoro!!
    un bacio
    roberta

  • […] Finalmente mi metto a scrivere dei piccoli trucchi che mi avete chiesto quando ho parlato di “fotografia di qualità, protagonista o marginale nello scrap?” […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.